SICUREZZA SUL LAVORO: LO STUDIO VIGLIONE-LIBRETTI CI SPIEGA COME OTTENERE FINANZIAMENTI

Purtroppo il tema delle morti sul lavoro è sempre attuale.

Se da un lato non si può far nulla per impedire al destino di fare il suo corso, dall’altro l’uomo può far tanto per impedire il verificarsi di incidenti mettendo in sicurezza i luoghi di lavoro.

Una grande mano agli imprenditori viene offerta dai finanziamenti pubblici, in particolare dall’Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) e per approfondire meglio questo argomento abbiamo chiesto informazioni dettagliate allo studio Viglione-Libretti che ci ha spiegato:

“Il bando Isi Inail offre incentivi alle imprese al fine di realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché, incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  • Progetti di investimento;
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità;
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Il contributo viene erogato secondo la regola del de minimis: fino al 65% a “fondo perduto” con un massimo di 130.000 euro”.

In Basilicata, presso le sedi di Villa d’Agri e Brienza lo Studio Viglione – Libretti è una delle strutture in grado di offrire supporto a coloro che vogliono saperne di più in merito a questi finanziamenti.

Inoltre lo Studio Viglione – Libretti offre sempre gratuitamente informazioni circa:

  • bandi e finanziamenti a fondo perduto tra cui il Bando ISI/INAIL riservato alle aziende che presenteranno progetti che vadano a tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro;
  • assunzioni agevolate, previste dalla legge di stabilità per quanti vogliono assumere nuovi dipendenti;
  • gestione in formato elettronico dei documenti.

Per maggiori informazioni consultare il sito dello studio Viglione – Libretti:

www.studioviglionelibretti.it