PER SIMONE DI POTENZA ANCORA GRANDI SUCCESSI! DOPO AVER VINTO A TORINO LE OLIMPIADI DI ITALIANO…

Premiati i vincitori della competizione scolastica nazionale dedicata al connubio tra cultura umanistica e scientifica: Convivium Galileianum.

Entrambi i vincitori sono studenti del liceo scientifico “G. Galilei” di Potenza.

Si tratta di Simone Corbo e Rocco Arcieri, vincitori del Convivium Galileianum, rispettivamente, nelle categorie scientifico ordinamento e scienze applicate.

Per il giovane Simone non è il primo trionfo infatti esattamente ad Aprile dello scorso ha vinto le Olimpiadi di Italiano a Torino.

È giunta così al termine la XXI edizione del Convivium Galileianum organizzato dal liceo scientifico statale “G. Galilei” di Potenza.

E’ quanto si legge nella nota diffusa a firma della dirigente scolastica Camilla M. Schiavo spiegando che:

“Gli studenti in gara hanno dovuto affrontare la prova di traduzione dal latino di un brano scientifico di età moderna: il passo selezionato era tratto dalla ‘De vacuo narratio’ di Gilles de Roberval.

La commissione aveva invece individuato in una lettera di Torricelli a Michelangelo Ricci, da commentare e analizzare, la prova a cui si sono sottoposti gli studenti dell’indirizzo di scienze applicate.

Sono state due giornate importanti perché la nostra scuola è stata spazio di confronto e, ancora una volta, ha testimoniato la necessità di sostenere la consapevolezza dei saperi integrati.

La conoscenza, questo il messaggio che quotidianamente cerchiamo di trasmettere, ha bisogno di domande.

Anche quest’anno hanno partecipato alla competizione studenti arrivati da diversi istituti della Basilicata e da città di altre regioni, tra cui Napoli, Palermo, Sora.

Come hanno avuto modo di segnalare i professori dell’Unibas, Aldo Corcella, presidente del comitato scientifico, e Nicola Cavallo, il livello delle prove svolte dai ragazzi in gara è stato molto elevato: non è stato semplice scegliere chi premiare”.

Alla cerimonia hanno portato un saluto istituzionale il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vito Santarsiero, e Claudia Datena, dell’Ufficio scolastico regionale, che ha anticipato la costruzione di un percorso di certificazione per la lingua latina, proprio come accade per le lingue straniere contemporanee.

L’organizzazione del Convivium Galileianum è una macchina complessa a cui partecipano ogni anno docenti ed ex docenti, personale e gli stessi studenti del liceo scientifico potentino.

I momenti musicali della cerimonia sono stati curati dai docenti e dagli studenti del liceo artistico, musicale e coreutico ‘Walter Gropius’ di Potenza.

Facciamo i complimenti a Simone e Rocco per aver affrontato brillantemente questa competizione dimostrando di essere delle menti straordinarie pronte ad emergere nell’ambizioso futuro che li attende.

Di seguito le foto dei due vincitori, Simone Corbo e Rocco Arcieri, e alcuni momenti della cerimonia di premiazione: