Strade lucane: una tragedia senza fine! Troppe persone hanno perso la vita quest’anno

A poche ore dal Natale, continuano purtroppo ad essere bagnate dal sangue le strade lucane.

Un anno davvero indimenticabile per le troppe morti sulla strada, che hanno strappato, alle famiglie, persone care.

Il primo (in ordine di tempo) è avvenuto il 3 Gennaio dove sulla strada statale 401 “Dell’Alto Ofanto e del Vulture” una persona ha perso la vita a causa di un incidente, avvenuto fra un mezzo pesante e una autovettura.

Pochi giorni dopo, il 12 Gennaio, uno scontro frontale tra un’auto e un furgone è costato la vita a due persone nella zona industriale di S. Nicola di Melfi.

Indimenticabile lo scontro frontale tra due auto sulla Basentana che, il 4 Aprile, è costato la vita a quattro persone: tre uomini e una donna.

Il 23 Maggio sulla Potenza-Melfi ancora un uomo è rimasto vittima di un terribile incidente.

La sera dello stesso giorno in tanti hanno dovuto tristemente dire addio all’amatissima Donatella Di Vittorio, scomparsa tragicamente a causa di uno scontro frontale con un camion nella zona industriale di Melfi.

Il 7 Luglio un 33 di Potenza ha invece perso la vita mentre era alla guida di una moto.

Mortali anche gli incidenti di Ferragosto in cui è rimasto coinvolto dapprima un 45enne di Viggiano alla guida del suo fuoristrada e poi un 42enne residente a Bernalda.

Tra gli ultimi tragici incidenti ricordiamo quello del 4 Ottobre in cui sulla Basentana ha perso la vita una 45enne di Ferrandina, seguita tristemente il 5 Ottobre dal 44enne di Grottole.

Ancora un incidente mortale è avvenuto il 2 Novembre.

A perdere la vita la 61enne di Baragiano Antonietta Giordano.

Bruttissimo incidente stradale, anche lo scorso 13 Dicembre, sulla strada statale 407 Basentana, direzione Potenza (prima dello svincolo di Vaglio).

A finire contro il guardraila perdere la vita il capitano 40enne di corvetta, Carmine Semioli, nato a Nocera ma residente ad Angri.

Una lunga scia che man mano porta ai “giorni nostri”, e al “venerdì nero” di cui purtroppo siamo stati costretti a parlare.

Ci riferiamo infatti alle 4 vittime dei 3 incidenti mortali avvenuti dalle prime luci di Venerdì 21 Dicembre.

Il primo di quella tristissima giornata, è avvenuto sulla provinciale Genzano-Forenza in cui, a seguito dello scontro tra un pullman e un’autovettura, un giovane di 31 anni ha perso la vita mentre stava tornando dal suo turno di lavoro presso lo stabilimento Fca di Melfi.

Incidente mortale anche sulla statale 7, tra le uscite di Matera Centro e Matera via La Martella.

Qui, uno scontro frontale tra un furgone e un autocarro che trasportava bombole di gas (non esplose), è costato la vita dapprima ad un 55enne di Bari (alla guida del furgone).

Poi, nel tardo pomeriggio, è venuto a mancare (presso il nostro San Carlo) anche il conducente dell’autocarro, un 60enne originario di Matera.

Ultimo (ma con esiti ugualmente tragici) lo scontro avvenuto sulla Potenza-Melfi, all’altezza di Dragonetti.

Due i mezzi coinvolti, un camion e un furgone.

Anche qui il triste epilogo: un uomo di 77 anni, originario di Rapolla ma residente a Potenza, ha perso la vita.

Davvero una lunga scia a cui ci stiamo tristemente abituando.

Si pensa a cosa fare per evitare che situazioni del genere continuino a verificarsi.

Ad ognuna delle famiglie delle vittime va il nostro pensiero costante.