Tito, Biblioteca Luogo Ospitale: un successo la prima riunione per iniziare a conoscersi e a mettersi in gioco! Ecco i dettagli

Fare esperienze insieme è un antidoto a pregiudizi e narrazioni antisociali: se si condivide qualcosa con l’altro, anche solo il fatto di frequentare gli stessi LUOGHI COMUNI, non si aderisce acriticamente al mito della tradizione sotto attacco: l’identità è plurima, mutevole, anche quella comunitaria.

Crescere in ambienti che accolgono senza discriminazioni incide sulla capacità di aprirsi alle molteplici maniere di esistere nel mondo.

Biblioteche, servizi educativi, scuole, parchi e piazze, sono luoghi che rendono effettivamente esigibili i diritti …

I luoghi condizionano la qualità e la quantità delle relazioni …”

Biblioteche 0/18 e pratiche di cittadinanza. Il terzo educatore in luoghi terzi. Collana Luoghi Comuni ideata e diretta da Francesca Romana Grasso per Edizioni Junior”.

Questa è l’idea alla base di BibLOS-Biblioteca Lorenzo Ostuni, Biblioteca Luogo Ospitale, che l’organizzazione no-profit ‘Sotto il Castello – Tito’ coordina per il Comune di Tito.

E questi sono i concetti espressi dai partecipanti e dalle partecipanti alla prima riunione della Consulta di BibLOs in Biblioteca “Lorenzo Ostuni” – Tito.

Racconta l’organizzazione no-profit Sotto il Castello – Tito:

“Abbiamo iniziato a conoscerci e a mettere in gioco i nostri sogni, le nostre istanze, le nostre competenze.

L’entusiasmo del primo incontro ci ha spinto a programmarne un altro a breve … per partecipare basta inviare un whatsapp al +393474447607 per avere maggiori informazioni!

Il progetto Bib.L.Os. Biblioteca Lorenzo Ostuni – Biblioteca Luogo Ospitale è realizzato dal Comune di Tito con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura in partenariato con noi di Sotto il Castello APS, UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Potenza e APS TU ed IO”.