DONI AL SAN CARLO DI POTENZA PER LE PAZIENTI DEL REPARTO DI SENOLOGIA

L’associazione Vivere Donna ha fatto dono alle donne del reparto di Senologia di cinque televisori satellitari, di cinque sedie sdraio e di dieci borse di drenaggio.

Il direttivo dell’Associazione (presieduta da Carmen Paradiso) accompagnato dalla consigliera di parità della Regione Basilicata, Ivana Pipponzi, ha incontrato il direttore generale del San Carlo, Rocco A. G. Maglietta, e la chirurga senologa Pina Di Santo per la consegna simbolica di uno degli schermi.

Il gesto è stata l’occasione per un ulteriore momento di confronto e di rassicurazione sulla situazione e le prospettive della Senologia del San Carlo.

Per presentare le sue attività e i suoi programmi Vivere Donna ha indetto una conferenza stampa che avrà luogo Lunedì 24 Luglio alle ore 10:00 nella sala B della Palazzina degli Uffici e a cui è stata invitata la direzione strategica del San Carlo.

L’Associazione, che da oltre 15 anni offre volontariamente la propria assistenza alle pazienti oncologiche della UOC di Chirurgia Senologia, ritiene indispensabile intervenire (con delle proprie proposte) su quello che sarà il progetto regionale della Senologia.

L’istituzione di un Centro di Senologia significa portare per mano la donna affetta da carcinoma mammario, garantendole maggiori chance di essere curata al meglio secondo standard internazionali e da personale altamente specializzato.

Le vicende dell’ultimo mese (che si sono abbattute sulla Senologia) impongono un chiarimento ufficiale al fine di evitare incresciosi fraintendimenti che potrebbero creare allarmismo tra le tante donne lucane.

Nel corso dell’incontro sia il direttore Maglietta sia la dottoressa Di Santo hanno sottolineato l’importanza della presenza più che decennale in ospedale dell’associazione sia per quanto riguarda le iniziative pubbliche e collettive sia in riferimento al supporto quotidiano, silenzioso e affettuoso, che le volontarie di Vivere Donna assicurano alle tante pazienti che attraversano la drammatica esperienza del tumore al seno.

Complimenti per questa bellissima iniziativa.

20170718_172550