LA BIRRA LUCANA SI RICONFERMA TRA LE MIGLIORI AL MONDO AI CAMPIONATI DI LONDRA

È finita l’attesa per i World Beer Awards di Londra, tra le più prestigiose competizioni al mondo nel comparto delle birre, dove la Birra Morena “Gran Riserva Lucana” ha rappresentato l’Italia.

In seguito alla medaglia d’oro per la Celtica Stout (migliore italiana tra le Sweet Milk Stout) la Gran Riserva Lucana, dopo un testa a testa all’ultimo sorso, è nell’élite delle migliori birre al mondo nella categoria Barley Wine.

Il premio è andato alla birra portoghese Maldita, che ha trionfato oltre sulla birra lucana (prima tra le birre italiane a concorso), anche sulle altre 4 etichette finaliste: la canadese Microbrasserie Pit Caribou, la giapponese Hyokoyashikinomori Brewery, l’inglese Harvey’s, la statunitense Reel Ales.

Ad ogni modo i profumi della Lucania e i colori dell’Italia hanno lasciato traccia all’edizione 2016 al World Beer Awards: infatti con Morena Gran Riserva Lucana (prima in Italia) sul podio europeo e tra le migliori al mondo, trionfa il Made in Italy.

Frutto di anni di ricerca, la Birra Morena “Gran Riserva Lucana” è una birra unica al mondo, con una gradazione alcolica in volume di 14 gradi, con alcool derivato da fermentazione naturale attraverso il metodo dell’alta fermentazione.

È prodotta a Balvano, in uno stabilimento sorto nei primi anni ’80 rilevato dalla famiglia Tarricone dall’Heineken, dopo essere passato di proprietà in proprietà, da Prinz Brau a Birra Moretti, al Gruppo Labatt e a Interbrau.