LOTTA ALL’EVASIONE IN PROVINCIA DI POTENZA: AUMENTANO LE FATTURE ELETTRONICHE

Andamento positivo per le fatturazioni elettroniche in provincia di Potenza.

Secondo i dati diffusi da Confcommercio Imprese Italia Potenza sono ben 5.794 le fatture elettroniche registrate e 860 imprese aderenti alla piattaforma on line dal sistema camerale.

Il Presidente di Confcommercio Fausto De Mare, ha sottolineato:

“La fatturazione elettronica rappresenta certamente un significativo passo in avanti nel percorso di semplificazione dei rapporti tra Fisco e contribuenti, oltre ad aggiungere un tassello fondamentale all’ambizioso progetto di digitalizzazione dello Stato.

Si tratta sicuramente di un servizio utile nella lotta all’evasione, poiché semplifica i controlli fiscali grazie a una più efficace e veloce tracciabilità dei pagamenti .

Auspichiamo tuttavia, che questo sistema telematico permetta una reale semplificazione e sburocratizzazione degli adempimenti amministrativi e contabili, senza generare ulteriori difficoltà procedurali alle aziende, come è invece avvenuto con altri sistemi informatici della Pubblica Amministrazione.

Ci aspettiamo inoltre, che le aziende disposte ad aderire a questo progetto ricevano un adeguato riconoscimento, per esempio in termini di snellimento negli obblighi di comunicazione all’Agenzia delle Entrate: procedure che spesso ostacolano il normale svolgimento delle attività imprenditoriali.”