NEVE A POTENZA E PROVINCIA: “TRAFFICO IN TILT PER COLPA DI ALCUNI AUTOMOBILISTI INADEGUATI”

Le precipitazioni nevose che ieri pomeriggio hanno interessato la provincia di Potenza hanno creato numerosi disagi alla viabilità.

Numerosi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco, le maggiori criticità si sono avute nel lagonegrese e in Val d’Agri.

A Lagonegro (PZ), sulla strada che porta al lago Laudemio,  i pompieri hanno messo in salvo due persone rimaste bloccate in macchina.

Pompieri all’opera vicino Pergola dove hanno liberato un’auto dalla neve all’interno della quale è rimasta intrappolata un’intera famiglia con un figlio disabile.

Non è andata meglio ad una sessantenne di Vaglio che è rientrata a casa con non poche difficoltà.

Non migliore la situazione sull’autostrada A2 tratto lucano, sulla Fondovalle del Noce un tamponamento tra mezzi pesanti ha causato il blocco della circolazione.

Situazione critica sulla Brienza-Pergola dove mezzi pesanti e auto sono rimasti fermi per ore.

Proprio in merito alle polemiche sollevate dai cittadini bloccati su questo tratto per oltre quattro ore c’è da fare una precisazione: i mezzi spargisale e spartineve della Provincia di Potenza hanno operato alacremente, le cause che hanno determinato il blocco della circolazione è “da attribuire agli automobilisti inadeguati”.

Così come confermato dalla Polizia Stradale, intervenuta insieme ai Vigili del Fuoco per il ripristino della situazione, sul manto stradale non c’era tanta neve da impedire il passaggio dei veicoli ma il blocco è stato causato da mezzi non idonei a transitare sui tratti interessati dal maltempo (senza catene e senza gomme adeguate).

In un caso al conducente le catene si sono rotte.

Di seguito le foto del traffico in tilt.