PARTE A POTENZA UNA PEDALATA PER DIRE NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE

25 chilometri in bicicletta per dire No allo stravolgimento della Costituzione del governo Renzi.

Questa l’iniziativa pensata congiuntamente da Movimento 5 Stelle Potenza e Attivisti 5 Stelle Pietragalla e presentata presso il Palazzo di Città del capoluogo dal portavoce comunale Savino Giannizzari, da Michele Potenza (responsabile regionale della comunicazione per il referendum costituzionale) e da Arnaldo Lomuti (componente dello staff del consigliere regionale Gianni Leggieri).

Come si legge nella nota inoltrata dal Movimento 5 Stelle:

“Una pedalata – in programma sabato 1 Ottobre, con ritrovo dalle ore 11.00 in piazza Mario Pagano – vuole far arrivare dalla nostra regione un ulteriore, determinato segnale di dissenso in vista del referendum del prossimo 4 dicembre.

E’ un evento sicuramente destinato a rompere gli schemi rispetto ai classici dibattiti sulla consultazione referendaria.

Come spiega Mirella Liuzzi, parlamentare lucana del M5S che ha assicurato la sua presenza, impegnata insieme ad altri portavoce a spiegare le ragioni del No durante una serie di iniziative in programma in Basilicata nei prossimi weekend:

“Informeremo i cittadini e non lo faremo solo con le solite agorà o convegni, ma anche con eventi volti ad aggregare e coinvolgere quante più persone possibili.

Dopo l’appuntamento di Potenza infatti domenica 2 Ottobre saremo a Matera, dalle ore 9,00, con un’escursione nei Sassi che prenderà il via da piazza San Pietro Caveoso e si concluderà con un flash mob. Nelle prossime settimane poi andremo anche a Filiano, Lauria, Grassano, Castelsaraceno, Melfi e Rivello”.

Per la pedalata Potenza-Pietragalla quindi appuntamento fissato per tutti, attivisti e cittadini-ciclisti intenzionati a partecipare (basta portare con sè un semplice caschetto), per questa mattina alle ore 11:00 a Potenza in piazza Mario Pagano: lì ci sarà un primo dibattito aperto a tutti sulle ragioni del No, poi partenza in direzione Pietragalla e dopo l’arrivo nella città dei Palmenti, intorno alle ore 17:00, altra discussione sul No al referendum presso la Sala del Consiglio comunale di via Cadorna.

All’iniziativa, oltre a Mirella Liuzzi, Savino Giannizzari – che nel Consiglio comunale di Venerdì ha simbolicamente deciso di indossare la maglietta #iodicono – e gli altri portavoce locali, interverrà anche il professor Giorgio Fontana, ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

pedalata-costituzione