POTENZA: 18 MILIONI PER BUCALETTO! ECCO COSA HA DETTO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE

In Basilicata pioveranno circa 31 milioni di euro, fondi messi a disposizione dei Comuni per il recupero delle periferie urbane.

La notizia arriva all’indomani dell’assemblea Anci di Bari, nel corso della quale Matteo Renzi aveva annunciato l’intenzione di incrementare questi i fondi, per cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ufficialmente trasmesso la comunicazione al governatore lucano, Marcello Pittella.

In particolare, alla città di Potenza saranno assegnati i 18 milioni di euro richiesti al Governo centrale nell’ambito di un progetto di rigenerazione e innovazione sociale del quartiere di Bucaletto che prevede interventi complessivi per oltre 82 milioni di euro, di cui 36 rivenienti da fondi pubblici e 46 da privati.

Pittella ha annunciato di aver già parlato con il Sindaco di Potenza, Dario De Luca e già dalle prossime settimane si metterà a punto la macchina operativa, per accelerare i lavori già in corso nell’area di Bucaletto.

Inoltre Pittella ha sottolineato:

“In particolare, per quanto riguarda la cittadella dei prefabbricati del capoluogo di regione mi preme sottolineare che già da diversi mesi Regione e Comune, sulla base di un protocollo di intesa sottoscritto il 10 Agosto di quest’anno, hanno messo a punto un vero e proprio “Master plan” per la riqualificazione di Bucaletto, in una logica di riorganizzazione urbanistica e di inclusione sociale.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare quel quartiere da luogo della marginalità ad area di qualità fortemente riconoscibile.

E quindi da contesto chiuso con funzione prevalentemente di “dormitorio” a luogo aperto, in grado di attrarre cittadini dagli altri quartieri.

Per fare ciò, si procederà ad un poderoso intervento di sostituzione abitativa, volto a rimpiazzare i fatiscenti prefabbricati con nuove costruzioni, dotando il rione di strutture polifunzionali, di centri di aggregazione e di impianti sportivi al servizio dell’intera città”.