POTENZA: INDIVIDUATA L’AREA DA DESTINARE ALLA PROTEZIONE CIVILE

A Potenza la zona in località Piani del Mattino era stata originariamente destinata all’ex aeroporto ma successivamente Comune e Regione decisero di destinarla ad area di ammassamento regionale vista la sua centralità territoriale e per la prossimità a strutture strategiche quali l’Ospedale San Carlo.

A tal proposito il consigliere del Pd Nicola Lovallo ha presentato un’interrogazione sottolineando:

“Il drammatico terremoto dell’Agosto scorso ad Amatrice e le esigenze delle popolazioni nelle prime ore e nelle settimane successive, ripropongono con forza il tema del fondamentale ruolo della protezione civile, riferimento istituzionale irrinunciabile per il primo soccorso.

La sua organizzazione è fondamentale.

Oggi nel nostro territorio, apprezziamo lo sforzo già messo in campo dal Dipartimento Regionale e la organizzazione del Comune di Potenza più volte apprezzata per strumenti e capacità di risposte messa in campo da oltre un decennio, che non a caso ha portato nella nostra città nel 2012 una esercitazione di respiro nazionale.

Occorre oggi completare quel percorso con l’area di ammassamento regionale”.

Lovallo ha poi aggiunto che l’area individuata è stata già oggetto di una specifica destinazione d’uso urbanistica nello strumento di pianificazione comunale ed ora attende il definitivo finanziamento per essere realizzata.

Conclude Lovallo:

“Si tratta di un’opera di grande valore strategico per il nostro territorio che occorre accelerare nella sua esecuzione.

I fondi dell’Agenda Urbana, come già evidenziato in più occasioni nella competente commissione, rappresentano un’opportunità da non perdere per realizzare tale opera”.