A POTENZA LUCA BARBARESCHI CHE CI RACCONTA IL SUO DIVERTENTISSIMO SPETTACOLO “L’ANATRA ALL’ARANCIA”

A Potenza arriva lo spettacolo cult del teatro comico per il terzo appuntamento con il ciclo Finale di Stagione 2017 organizzato dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata.

Va infatti in scena al Teatro Don Bosco, domani Venerdì 8 Dicembre alle ore 19:00, “L’anatra all’arancia” firmato e interpretato da Luca Barbareschi, spettacolo inserito nella sezione non solo classici, prodotto dal Teatro Eliseo e Fondazione Teatro della Toscana.

A 24 ore dalla messa in scena dello spettacolo, abbiamo intervistato proprio l’attore e regista Luca Barbareschi, uno dei protagonisti indiscussi di questa commedia romantica e di grande successo:

Signor Barbareschi come mai ha scelto di dirigere ed interpretare questa commedia dal titolo molto singolare?

“Il titolo viene da un racconto inglese. E’ una commedia molto divertente, che fa molto ridere attraverso le tristezze della vita, che sono le bugie e i tradimenti.

E’ una straordinaria opportunità per fare sognare il pubblico con un bellissimo Happy Ending (lieto fine) e farlo riflettere sui propri errori e sulle proprie debolezze”.

Una chiave comica quindi per quelle che sono le “tragedie” della vita. Com’è essere sia regista che attore del proprio spettacolo?

“E’ un ruolo che svolgo da tanti anni. Sono precisamente quasi 44 anni che faccio l’Attore e il Regista in teatro, ma anche al cinema.

Vedo la mia opera teatrale come un tutt’uno, dal momento in cui decido di fare qualcosa, mi metto lì con lo scenografo, con il costumista, con il musicista.

Mi sono sempre auto-diretto nella mia vita e seguo la mia linea e la mia poetica.

Non ho niente in contrario e nessun tipo di problema anche a farmi dirigere da qualcun’altro, però deve essere un’idea sua, in modo che io possa mettermi a suo servizio.

Lì faccio solo il mio lavoro di attore.

Nel momento in cui ho una mia creatività o una mia idea inevitabilmente nella mia testa la vedo già finita”.

E’ la prima volta che porta un suo spettacolo qui, a Potenza? E’ mai stato nella nostra città?

“Si, a Potenza è la prima volta in tanti anni”.

Benissimo, da Potenza si aspetta lo stesso successo che ha ottenuto in altri teatri?

“Spero di farvi ridere proprio come ha riso tutta Italia! Le persone hanno riso tanto.

Mi auguro che anche per voi sia lo stesso.

La commedia è abbastanza semplice da seguire, così come i prodotti che in genere scrivo e produco, che sia “La Strada di casa” in televisione, la fiction su Adriano Olivetti o su Pietro Mennea;

Ho fatto più di 100 film come produttore che hanno funzionato su tutto il territorio che io facessi “Il grande bluff” o che facessi “Ci eravamo tanto amati”.

Insomma, sono tra i “vecchi” di questo paese, non più tra i giovani, per cui la mia popolarità è un patto con il pubblico dove la mia maniera di comunicare penso sia accettata”.

Un artista senza tempo che, con il suo spettacolo e la sua proverbiale comicità, catturerà il pubblico della nostra città.

Il ciclo Finale di Stagione 2017 di Potenza è stato realizzato con il patrocinio della Regione Basilicata, del Mibact e con il prezioso sostegno della BCC di Basilicata.

Per chi ama il teatro ma non sa dove lasciare i propri bimbi, il consorzio propone, solo su prenotazione, il servizio di animazione con giochi, visione di cartoni animati e momenti di intrattenimento, che si terrà nei locali adiacenti al teatro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Info&Tickets 0971.274704, Corso XVIII Agosto n.2 a Potenza e il sito www.teatriunitidibasilicata.com.

 

Serena Di Bello

Enza Immacolata Martoccia