POTENZA, OPERAZIONE ANTITERRORISMO: DUE FRATELLI SI ERANO CONVERTITI ALL’ISLAM! ESPULSI PERCHÈ…

Il 5 Luglio si è conclusa l’operazione antiterrorismo con l’impiego congiunto della DIGOS di Potenza, Bari, Foggia e Napoli diretta dalla DDA di Bari che ha portato al fermo di un ceceno (residente a Foggia) ed all’espulsione di due albanesi residenti in provincia di Potenza e di una donna russa (residente a Napoli).

I due fratelli albanesi di 23 e 26 anni, giunti in Italia da oltre dieci anni e titolari di regolare permesso di soggiorno, erano da tempo monitorati dalla DIGOS di Potenza per la loro conversione all’Islam.

Una conversione che li ha portati a frequentare un luogo di culto di Foggia dove si sono legati al ceceno iniziando il loro instradamento verso i principi più radicali dell’Islam, fino ad essere sottoposti ad indagine della DDA di Bari collaborata dalla Digos di Bari e Foggia, per le frequentazioni con altri esponenti di matrice jihadista.

Proprio nel corso dei riscontri investigativi è stato possibile desumere la loro pericolosità sociale in virtù delle capillari frequentazioni riconducibili a personaggi di matrice jihadista e legati all’ISIS (che ne avevano determinato l’indottrinamento).

I due ragazzi (uno era studente universitario a Foggia mentre l’altro era assunto a tempo determinato in un’azienda industriale del melfese) al momento dell’operazione antiterrorismo sono stati trovati nella propria abitazione e, dopo i controlli di rito, sono stati accompagnati alla Questura di Potenza.

Qui si è proceduto (tramite l’ufficio immigrazione) alle verifiche amministrative, alla revoca dei permessi di soggiorno e all’espulsione dal territorio nazionale per atto del Sig. Prefetto della Provincia di Potenza (i due giovani sono stati quindi ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza nazionale).

Il decreto, immediatamente esecutivo, ha permesso di accompagnare nella stessa serata i due fratelli alla frontiera marittima di Brindisi ove sono stati imbarcati per l’Albania con divieto di rientro in Italia per i prossimi 10 anni.