IN PROVINCIA DI POTENZA QUESTA SCUOLA PUNTA SUL SANO CIBO LOCALE!

Ieri mattina la sala Sandro Pertini del Comune di Balvano (PZ) ha ospitato un importante evento informativo rivolto agli alunni delle scuole del paese.

“La qualità della mensa scolastica” questo il nome della manifestazione alla quale hanno partecipato alunni, docenti, esperti e istituzioni.

Questo il messaggio rivolto ai presenti:

“La mensa scolastica di Balvano si rifornisce soprattutto di cibi lucani.

I prodotti alimentari a Km zero indicano freschezza, qualità e sicurezza: perchè il futuro di tuo figlio dipende soprattutto da quello che mangia”.

Il sindaco di Balvano, Costantino Di Carlo ha fatto gli onori di casa passando la parola al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo M. Carlucci, Lorenzo Rispoli, che ha sottolineato quanto è importante la collaborazione tra scuola, Ente comunale e famiglie per migliorare i servizi agli alunni.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti numerosi esperti:

  • Mariacristina Di Carlo, tecnologa alimentare, che ha spiegato come garantire la sicurezza alimentare nelle scuole;
  • Anna Cosentino, biologa nutrizionista, che ha fatto il punto sulle corrette abitudini alimentari;
  • Laura Mongiello, presidente Ordine dei tecnologi alimentari di Basilicata, intervenuta sulla gestione del servizio di ristorazione  spiegando il ruolo educativo della mensa scolastica;

È stato anche presentato il protocollo d’intesa “Heathy Food” di Saverio Catena e “Ruralità e gusto” – rete di eccellenze agroalimentari lucane.

Davvero una lodevole iniziativa destinata a sottolineare l’importanza del cibo nella vita dell’individuo e soprattutto dei bambini che devono essere educati ad una sana alimentazione partendo proprio dalla scuola.

Di seguito alcune foto e la locandina dell’iniziativa: