A POTENZA APRE UNA NUOVA SEDE CHE OFFRE DIVERSI SERVIZI GRATUITI AI CITTADINI! ECCO QUALI

Domani, Martedì 21 Febbraio, a Potenza ci sarà l’inaugurazione della nuova sede dei servizi integrati Cgil Basilicata (Patronato INCA e CAAF) in via Bertazzoni 88.

La cerimonia inizierà alle ore 11:30 e saranno presenti Claudio Di Berardino, del collegio di presidenza Inca e Gianni Nigro, Caaf Lazio e Basilicata.

In una nota si legge:

“Il Sistema servizi della Cgil Basilicata  è una piattaforma che offre un insieme integrato di servizi e tutele, in un unico punto di accesso dove trovare risposte ai problemi che si incontrano nell’attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell’accesso ai servizi sociali alla persona.

La nuova sede dei servizi integrati della Cgil Basilicata è uno spazio aperto che convoglia in un’unica struttura tutti i servizi essenziali per i cittadini.

Una vera rivoluzione nel modo di accogliere e rispondere alle esigenze dell’utenza che consentirà al cittadino di meglio orientarsi nella scelta dei servizi utili alle proprie istanze avendo a disposizione contemporaneamente il personale che a vario titolo si occupa di settori diversi”.

Ecco quali sono i servizi gratuiti offerti da Inca:

Compilazione delle domande di prestazioni previdenziali, infortunistiche, assistenziali, tutela ed assistenza per lavoratori e cittadini con l’invio telematico delle varie istanze.

Inoltre si occupa di tutte le questioni inerenti pensioni, assegni familiari, periodi di malattia, danni da lavoro, disoccupazione, cassa integrazione, controllo posizione assicurativa, ricongiunzioni, pensionamenti, riscatti, versamenti volontari, contribuzione figurativa, controllo posizioni assicurative, contratti atipici, sostegno del reddito in caso di ristrutturazione aziendale o di perdita del posto di lavoro, maternità, malattia, infortuni e malattie professionali, cause di servizio ed equo indennizzo, prestazioni per invalidi civili, contenzioso legale e medico-legale e tanti altri servizi in materia di previdenza e assistenza.

I servizi gratuiti offerti dal Caaf sono:

Tutti i servizi necessari per poter accedere a prestazioni sociali o assolvere ad adempimenti fiscali, in modo semplice e immediato.

Compito del CAAF è tutelare i diritti e semplificare la burocrazia fiscale.

In particolare è specializzato in: servizi alle persone fisiche; assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi (730) ed eventuale assistenza nel contenzioso tributario; compilazione dei modelli per le detrazioni fiscali; calcolo delle imposte comunali sugli immobili; compilazione dei modelli reddituali finalizzati all’ottenimento di prestazioni sociali legate al reddito; calcolo dell’indicatore della situazione socio-economica (Isee); assistenza alla compilazione della dichiarazione di successione e delle volture catastali; assistenza negli adempimenti previsti dal contratto di lavoro per assistenti familiari (colf e badanti); servizi in convenzione agli enti previdenziali e alle pubbliche amministrazioni, in qualità di intermediari.

(foto web)