Nei giorni scorsi, nella Caserma “De Rosa” di Potenza, sede del Comando Militare Esercito “Basilicata”, 182 ragazze e ragazzi lucani, aspiranti Volontari in Ferma Iniziale appartenenti al 1° blocco 2026, hanno partecipato all’Open Day per conoscere da vicino il mondo militare.
Durante l’iniziativa, svolta a premessa delle prove concorsuali presso i centri di selezione, i concorrenti hanno approfondito il processo di reclutamento e le diverse opportunità di carriera nell’Esercito.
Un focus particolare è stato dedicato alla preparazione, all’approccio al concorso e alle opportunità di specializzazione nelle varie aree della Forza Armata come quella operativa, logistica e comunicativa.
In particolare, l’evento ha fornito ai giovani un quadro completo e realistico del percorso che li attende attraverso un briefing informativo, testimonianze di esperienze dirette fornite dalle donne e uomini del Comando Militare Esercito “Basilicata” e la proiezione di alcuni filmati sulla storia dell’Esercito, sui suoi compiti e sul suo impiego al servizio della collettività.




























