A LAGOPESOLE ULTIMA SERATA DA NON PERDERE DEDICATA ALLA BIRRA! ARROSTO, PROVOLONE E…DIVERTIMENTO ASSICURATO

Termina oggi il “Castle BEER Festival _ beer food & live music”, la festa della birra che ha aperto i battenti lo scorso 26 Luglio a Lagopesole.

Tanti visitatori di tutte le età, dai giovani alle famiglie, in queste tre sera si son dati appuntamento a Lagopesole per trascorrere una serata all’insegna del divertimento e del gusto.

Giunto alla 3° Edizione ma con tanta voglia di crescere e di stupire, quest’anno si arricchisce di un ricco menù di birre nazionali e birre estere, nuove etichette di birre commerciali e di importanti birre artigianali, la vera novità di questa nuova avventura.

La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di grande popolarità.

Ogni giorno sono tantissimi i curiosi che scoprono le produzioni dei microbirrifici e si avvicinano a questo fantastico mondo.

Le birre artigianali, italiane o straniere, sono reperibili con sempre maggiore facilità in birrerie, negozi specializzati e siti web.

Da qui il desiderio di unire la tipicità con la modernità e di presentarlo in una regione, la Basilicata, che rappresenterà la cultura europea nel 2019, anche e soprattutto per la sua cultura dei luoghi, delle tradizioni e della gastronomia, capace di miscelarsi e di arricchirsi di tante contaminazioni mantenendo però intatta la sua identità.

Il “Castle BEER Festival”, organizzato da “Fiere Lucane coop. ar.l.”, si caratterizza come evento dedicato allo svago, al divertimento, alla conoscenza della birra, allo street  food di qualità.

Il tutto accompagnato da un ricco cartellone di eventi musicali e di intrattenimento.

Venerdì 27 Luglio è “Birra…. E sai cosa Bevi”, con il mastro birraio Giovanni Rodolfo, Antico Monastero Birrificio Artigianale San Biagio.

Rodolfo ha tenuto un interessantissimo seminario sulla storia della birra partendo dalle origini fino ai giorni nostri.

Appuntamento rivolto non solo agli amanti della birra artigianale ma anche ai tanti giovani che vogliono affacciarsi al mondo dei micro birrifici o alla produzione agricola dell’orzo.

Interessante è stata l’esibizione del “Power Blues Trio” in concerto e “Soul & Blues Connection with Deviana P.”.

Ieri sera, Sabato 28 Luglio, è stata la volta dei concerti della “Brexit band” e “Piervito Grisù”, a seguire Disco sotto le stelle.

Questa sera, Domenica 29 grande chiusura con il “Castle Folk Festival”: Compagnia dei Cantori Popolari band. A seguire Folkabbestia and CELTIC ROADS band.

Per gli amanti, degustazioni del Sigaro ITALICO organizzate dal “Club Ambasciatori dell’Italico”, tutte le sere con abbinamenti a birre artigianali ed illustrati da un esperto aziendale.

Da non perdere:

  • la Visita allo straordinario “Castello di Lagopesole”, castello medievale di epoca federiciana. Imperdibile è la sua sezione multimediale per vivere un viaggio nella storia che lascerà tutti senza fiato.

Ma non c’è vera festa senza un degno “street food” vario e capace di accogliere i gusti di chi ama il mare e la montagna, come:

  • Pizzeria Napoletana;
  • Strazzata Aviglianese;
  • Caciocavallo Impiccato;
  • Friggitelli;
  • Braceria;
  • Spiedini Abruzzesi;
  • Hamburger & Wurstel Tedeschi;
  • Pannocchie bollite e arrostite;
  • Gelati Artigianali;
  • Cornetti Caldi di mezzanotte.

Altra straordinaria novità di questa edizione è la presenza di un’area giochi interamente dedicata ai bambini con gonfiabili, giochi di società e personaggi Disney.

Un grandissimo evento aperto non solo agli amanti della birra ma a grandi e piccini che vogliono concedersi piacevoli momenti di convivialità e puro divertimento.

Questa sera non perdete l’appuntamento con il divertimento e il gusto, concedetevi un’ultima serata in compagnia animati dalle numerose attrazioni offerte dal  “Castle BEER Festival _ beer food & live music”.

Di seguito alcune foto e il programma dell’evento.