Nella serata di Sabato 14 Settembre 2024 si è tenuta la cerimonia di Commemorazione dell’81° anniversario dalla tragica vicenda in cui tre giovani padri di famiglia, Canio Nolè di 33 anni, Giorgio Romaniello di 34 anni e Vincenzo Guglielmi di 36 anni venivano trucidati, senza alcuna colpa, da una squadriglia nazista in ritirata in Contrada Poggio Cavallo a Potenza.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 17:30 presso il monumento commemorativo, alla presenza delle Autorità Cittadine, della comunità Civile, delle Famiglie dei 3 caduti, delle Associazioni Civili, Militari e Paramilitari, del Parroco della Parrocchia Santa Famiglia di Nazareth, don Domenico Pace.
In questo primo momento di riflessione si è fatta lettura di un passo del libro di Angela Olita “Bombardieri a Pace Fatta” in cui si tracciano i dettagli del tragico evento, a cui sono seguite le riflessioni e il ringraziamento del Sig. Nicola Nolè, figlio del sopra menzionato Canio.
In un clima di emozione e solennità, anche grazie alla presenza delle Associazioni Combattentistiche, Militari e Paramilitari, è avvenuta di seguito la deposizione, per mano del rappresentante delle Autorità Cittadine, di una corona commemorativa ai piedi del monumento.
La cerimonia si è conclusa con un momento di riflessione e preghiera guidate da Don Domenico Pace.
Il corteo si è infine diretto verso la Parrocchia Santa Famiglia di Nazareth per la Santa Messa commemorativa alle ore 18:30 con una nutrita partecipazione della Comunità Cittadina.
Una partecipazione così articolata e spontanea, per i soggetti presenti e il coinvolgimento dimostrato, apre la strada alla costruzione di una rete sul territorio che possa mettere a valore la memoria, le esperienze e le sensibilità di quanti credono nei valori della pace, della tolleranza e dell’Antifascismo.