A POTENZA IL LABORATORIO DI ARTE PUBBLICA DEI GIOVANI DI TALENTO

Private Conversation | Basilicata Land of Art“, dopo le tappe del 12 Agosto a Satriano di Lucania, del 13 Agosto a Pignola e del 27 Agosto a Picerno, ieri sera si è fermata a Potenza per riprendere Sabato 3 Settembre a Tito.

Il LAP (Laboratorio permanente di Arte Pubblica) nel 2016 prosegue le sue attività con il progetto Private Conversation | Basilicata Land of Art, nell’ambito del progetto regionale Nuovi Fermenti, nato dal percorso di Visioni Urbane, un importante investimento della Regione Basilicata che consente a giovani di talento di esprimere la propria creatività sul territorio, coinvolgendo le comunità.

Gli eventi di Urban Screen hanno inizio con un video contro la violenza sulle donne che preannuncia una serie di appuntamenti sul tema che da Settembre a Dicembre si avvicenderanno nei 5 comuni coinvolti, verrà poi proiettato il video d’arte, sintesi delle video interviste, opera dell’artista lucana Elisa Laraia che come direttore del progetto ne definisce le linee guida.

L’Urban Screen, con il forte impatto emotivo, ha l’obiettivo e le potenzialità di trasferire le esperienze da un paese all’altro, evidenziando similitudini e differenze e favorendo lo scambio di tradizioni e di conoscenze.

Il progetto Private Conversation | Basilicata Land of Art è curato dall’APS LAP, Presidente Domenico D’Andrea, associazione nata con Nuovi Fermenti, con Art Factory Basilicata, Presidente Elisa Laraia, e Telefono Donna ONLUS Casa delle Donne Ester Scardaccione, Presidente Cinzia Marroccoli, e con il patrocinio del Comune di Potenza.

Importanti nei 5 Comuni coinvolti il supporto dell’Amministrazione comunale e il partenariato di Associazioni locali che hanno favorito il dialogo con la cittadinanza.

A Potenza, con il supporto dell’Assessore alla cultura Roberto Falotico e in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico, Dirigente Paolo Malinconico, referente Antonietta Bruno, gli studenti del Liceo hanno ricostruito percorsi e protagonisti dell’arte del Novecento lucano, oltre Giuseppe Antonello Leone e Maria Padula, cui tanto essa deve.

A Tito, con l’Associazione Titesemente, Presidente Giuseppe Meola, con la supervisione di Amnesiac Arts, Presidente Massimo Lovisco, e con il Comune di Tito, Assessore alla Cultura Fabio Laurino, è stata posta al centro del racconto la sentita tradizione delle feste patronali.

Il LAP, attraverso l’Arte Pubblica, mira a rendere visibile il patrimonio etnoantropologico della regione Basilicata, in particolare, con Private Conversation | Basilicata Land of Art, quello dei 5 Comuni coinvolti:  Picerno, Tito, Satriano di Lucania, Pignola e Potenza.

I cittadini lucani sono i primi protagonisti di un’azione artistica collettiva atta a produrre materiale di documentazione audiovisivo relativo alla situazione etnoantropologica della Basilicata.