A POTENZA UN 2016 PIENO DI SUCCESSI! CHE IL 2017 SIA IL MIGLIOR ANNO DELLA TUA VITA!

Un altro anno è terminato lasciandosi alle spalle ricordi belli e brutti.

Gli episodi che hanno colpito la Basilicata negli ultimi 12 mesi sono stati numerosi.

Nel salutare con voi questo anno passato vi proponiamo un viaggio nel 2016 ricordando gli eventi più clamorosi che hanno interessato la nostra regione.

Di sicuro le vicende più eclatanti sono quelle legate al petrolio, abbiamo assistito al sequestro e successivo dissequestro del Centro Olio Eni di Viggiano, le cui indagini hanno coinvolto politici lucani e nazionali in uno scandalo senza precedenti.

I lucani hanno espresso il loro parere contrario alle trivellazioni in mare mediante il referendum dello scorso 17 Aprile.

La Basilicata è balzata agli onori delle cronache nazionali anche per le vicende legate alle violenze nei confronti delle fasce deboli: è successo ad Aprile quando 7 dipendenti del Centro di Riabilitazione Don Uva di Potenza, tra medici e infermieri, sono stati arrestati per maltrattamenti agli anziani.

Ed è successo a Settembre quando, in una scuola materna di Potenza, 3 maestre sono state sospese dal servizio per maltrattamenti sui bambini.

Poi c’è stata l’ansia legata al terremoto, dopo la forte scossa che ad Agosto ha sconvolto il Centro Italia, a Dicembre la terra ha tremato anche nell’hinterland di Potenza a causa di una scossa di magnitudo 3,8.

Tanti i fatti di cronaca che hanno gettato sconcerto in regione come l’esplosione di una bombola di gas in una casa di Lavello, che a Luglio provocò la morte di tre donne ed altrettanti feriti.

Ancora, ci sono state le diatribe pro e contro i migranti la cui accoglienza ha annoverato la Basilicata tra le regioni più ospitali d’Italia.

Non dimentichiamo però che il 2016 è stato anche l’anno di tante vittorie per la Basilicata:

A Potenza il successo della parata dei Turchi, a cui ha partecipato la città e non solo; I dati Istat che hanno annunciato a Giugno un boom di esportazioni grazie alle auto prodotte nello stabilimento FCA di Melfi; a Settembre l’annuncio della Coca Cola per il 2017, di un investimento di 2milioni euro per lo stabilimento di acque minerali fonti del Vulture.

Passi avanti nel settore viabilità a Potenza sono stati decretati dalla realizzazione di tante opere, prima fra tutte il completamento del “Nodo Complesso del Gallitello”.

Sempre in tema di trasporti, l’11 Dicembre la Basilicata ha dato il benvenuto all’alta velocità con il passaggio del Frecciarossa per la tratta Taranto Roma per collegare la regione al resto del mondo in tempi ridotti.

Il sorpresone di fine anno è giunto con l’evento del Capodanno di Rai 1 “L’anno che verrà” in diretta da Potenza.

Insomma con questo piccolo riassunto vi abbiamo elencato gli accadimenti che hanno interessato nel 2016 la Basilicata, spesso la nostra tempestività è scaturita dalle vostre opportune segnalazioni e per questo vi siamo grati e vi ringraziamo.

Con l’auspicio che nel 2017 prevalgano maggiormente le notizie positive in termini di occupazione e crescita del territorio, ti auguriamo che il 2017 sia il miglior anno della tua vita.

Ti auguriamo quindi 365 giorni di felicità!

Buon Anno!!!!!

La Redazione di PotenzaNews.net, il giornale online della città di Potenza.