A Potenza una storia vera in cui si avverte tutto il sapore contadino delle campagne della Basilicata. I dettagli

Venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del libro “Profumo di vita”, scritto da Cristina Marrazzo ed edito da Ivvi Editore.

L’evento si terrà a Potenza, in viale del Basento 102, presso l’Associazione Insieme ONLUS, impegnata da anni nella lotta alle dipendenze patologiche e a cui sarà devoluto tutto l’utile delle copie vendute durante la presentazione.

La narrazione è ambientata nella terra lucana e parte, cronologicamente, dalla metà degli anni Quaranta del secolo scorso; tratta di una storia vera in cui si avverte tutto il sapore contadino delle campagne della Basilicata, un sapore vivo fatto di fatica, di dignità e di silenzi “gridati”.

Con uno sguardo agli eventi e alla cultura che accompagnano la vita dei protagonisti, l’autrice delinea un affascinante quadro della società che può essere rapportata ai giorni nostri.

Una storia che suscita riflessioni sul ruolo della donna e parallelismi su disparità di genere tra realtà contadina del Novecento e giorni nostri.

Tra i relatori saranno presenti:

  • Cristina Marrazzo: autrice del libro;
  • Manola Rotunno: attrice lucana, tra i tanti ruoli tra cinema e teatro è stata parte del cast di “Scordato”, con la regia di Rocco Papaleo;
  • Gerry Coviello;
  • Mariacarmela Santoro.

Interverranno inoltre:

  • Maria Elena Bencivenga – Presidente Associazione Insieme ONLUS;
  • Novella Capoluongo Pinto – Presidente Universum Basilicata;
  • Antonella Giosa – Referente coordinamento donne ANPI Basilicata;

Modererà l’incontro: Caterina Colangelo.

Alla serata prenderanno parte anche la pittrice Sandra Mancino, che realizzerà un’opera ispirata ai temi del libro, oltre alla performance musicale di Vito Viglioglia – in arte ‘Vitus’ – accompagnato da “I Tamburi dei Briganti”.

A ciò si aggiunge un’esposizione fotografica di scatti che faranno immergere i presenti nell’ambientazione rievocata dalle pagine di “Profumo di vita”.

L’associazione invita:

“Vi aspettiamo per condividere insieme a voi riflessioni ed emozioni di una storia d’amore e
resilienza“.

Di seguito, la locandina dell’evento.