Ad Avigliano nasce “Officina mediterranea”, l’associazione che valorizza il sud attraverso l’eccellenza e i tesori del territorio. Auguri di buon lavoro

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa di “Officina mediterranea”.

Ecco quanto riportato:

“È con grande entusiasmo che annunciamo la nascita di “Officina Mediterranea”, un’associazione culturale e turistica che nasce con l’obiettivo di valorizzare il meraviglioso sud dell’Italia, dalle aree marine alle zone montane, attraverso le competenze e l’eccellenza delle persone che lo abitano o che, per motivi personali o professionali, si sono trasferite altrove.

L’associazione, voluta e ideata da Donato Rinaldi, assume il compito di unire le diverse anime del sud, promuovendo e diffondendo la conoscenza dei tesori storici e artistici, dell’enogastronomia locale e tutte le potenzialità del territorio.

“Officina Mediterranea” si pone così come un punto di riferimento per chi ama il sud e desidera contribuire al suo sviluppo sostenibile e alla sua valorizzazione.

Il direttivo dell’associazione sarà composto:

  •  dalla vicepresidente Tonia Scaglione,
  • dal musicista Francesco Salime, dall’ingegnere Marco D’Alessandro,
  • dallo storico Enrico Fagnano,
  • dalle docenti Cristina Tundo e Rita Collodoro.

Nonostante nasca ufficialmente oggi, “Officina Mediterranea” ha già conquistato un nutrito numero di seguaci attraverso le sue trasmissioni sui social, più di 150 dirette su molteplici argomenti -culturali, sociali, musicali, turistici, storici e tematiche giovanili- ideate per offrire un quadro completo delle meraviglie del sud.

Oltre ai membri del direttivo, l’associazione può già contare su tantissimi soci, soprattutto esponenti del mondo della scuola, della cultura e della musica che entreranno a far parte dei diversi circoli regionali.

Grazie alle interviste a scrittori e poeti, “Officina Mediterranea” stimola la riflessione sulle espressioni artistiche locali, apportando una profonda conoscenza del patrimonio culturale del sud.

Le conversazioni con psicologi e professori, invece, pongono l’attenzione sulle sfide sociali e sulle strategie per affrontarle.

Inoltre, le esibizioni e le interviste ai musicisti offrono un’esperienza emozionante, condividendo con il pubblico le melodie e i ritmi caratteristici del meridione.

Video e interviste realizzate nei luoghi più belli e nascosti del sud Italia mettono in luce luoghi segreti e incantevoli come castelli, Chiese, musei, statue e opere d’arte.

La promozione del patrimonio storico è al centro delle attività di “Officina Mediterranea”, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza del valore inestimabile della storia del sud Italia.

Infine, l’associazione dedica un’attenzione particolare alle tematiche giovanili, fornendo spazio e visibilità alle giovani menti che, arricchite da esperienze internazionali, scelgono di rientrare per contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo del sud.

“Officina Mediterranea” rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare il meridione e coniugare l’eccellenza artistica e culturale con le bellezze paesaggistiche e le tradizioni enogastronomiche.

L’associazione sarà un punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che desiderano scoprire e promuovere il meglio del sud Italia.

Per ulteriori informazioni e per seguire le attività di “Officina Mediterranea”, è possibile visitare la pagina ufficiale sui social e il sito web che verrà allestito a breve.

Saranno presto divulgate ulteriori iniziative e eventi organizzati dall’associazione”.