Addio a padre Marcucci, servì l’ultima messa di Padre Pio. Il ricordo

San Giovanni Rotondo e tutta la famiglia dei frati minori cappuccini della provincia di Sant’Angelo e Padre Pio colpiti da un grave lutto.

Mercoledì, all’età di 86 anni, è scomparso padre Leonardo Marcucci, il frate che servì l’ultima messa di San Pio da Pietrelcina il 22 settembre 1968.

Come ricorda il corriere del mezzogiorno:

“Padre Leonardo si è spento nella sua cella di Sant’Anna a Foggia.

La notizia della sua morte ha suscitato dolore e commozione non solo tra i confratelli ma anche tra i tanti, tantissimi fedeli che conoscevano il frate.

Nato il 9 ottobre del 1936 proprio a San Giovanni Rotondo, padre Leonardo indossò l’abito dei frati minori cappuccini il 2 settembre 1956 a soli vent’anni.

Il 17 settembre 1960 emise la professione religiosa e fu ordinato sacerdote il 14 febbraio 1965.

La storia

Per anni è stato cappellano del Policlinico Riuniti di Foggia al servizio dei malati a cui raccontava anche i suoi anni trascorsi accanto a San Pio.

Il 14 febbraio scorso ha festeggiato i 58 anni di sacerdozio insieme a tutti i confratelli, ai parenti e a numerosi amici e conoscenti. Proveniente da una famiglia umile padre Leonardo sin da giovanissimo iniziò a lavorare per aiutare la famiglia.

«A soli sei anni – racconta Giuseppe Saldutto, presidente dell’associazione Pro Padre Pio -l’Uomo della Sofferenza di Torino, legato al frate da un profondo affetto – andava a distribuire le pagnotte di pane per guadagnare qualche solo per aiutare i genitori.

La mia famiglia era molto legata a lui.

Conservo ancora una foto di quando lui mi teneva in braccio quando io avevo solo un anno».

Un frate sempre silenzioso e la cui vita è sempre stata spesa per gli altri.

Soprattutto per i sofferenti e per i malati.

Anche se da qualche anno non era più il cappellano del Policlinico Riuniti continuava a frequentare l’ospedale per portare conforto ai ricoverati.

«Era un frate particolare – ricorda Anna, una signora che fa volontariato negli ospedali- era sempre pronto a parlare con gli ammalati, soprattutto con gli anziani che vedeva soli. Passava nelle corsie dando benedizioni e pregando insieme ai malati.

Quando gli chiedevano di parlare di Padre Pio si illuminavano gli occhi.

Si vedeva che nutriva un grandissimo amore per lui».

Padre Leonardo Marcucci celebrò l’ultima messa con il santo.

«Sono rimasto scioccato – raccontò padre Leonardo ricordando quel giorno – quando mi hanno detto che avrei celebrato con Padre Pio come sudiacono per la prima volta.

Ero molto contento ma anche molto emozionato.

Sulla mano sinistra si vedeva ancora una macchiolina rossa, che poi la notte prima di morire è scomparsa del tutto».

Alla fine della messa Padre Pio ebbe un mancamento e fu proprio Frate Leonardo ad aiutarlo. «San Pio – ricordò il frate – ha avuto una specie di collasso, è stato come se il corpo stesse per cedere, si era appesantito, ho cercato di fare il possibile».

Il giorno dopo Padre Pio morì”.