AL SECONDO APPUNTAMENTO DI EDUCAZIONE CIVICA PROMOSSO DA WE LOVE POTENZA È INTERVENUTA L’AVV. FIORDELISI, DIFENSORE CIVICO BASILICATAI!

 

Interessante il secondo appuntamento di educazione civica che si è svolto ieri a Potenza presso la sede del movimento promotore, We Love Potenza, al quale è intervenuto il difensore civico della Basilicata, l’Avv. Antonia Fiordelisi.

L’avv. Fiordelisi ha illustrato in maniera puntuale e con un linguaggio accessibile , l’ampio ventaglio di competenze ed il ruolo istituzionale super partes che le compete nella gestione delle segnalazioni.

L’importanza e la prossimità del ruolo del Difensore ha consentito ai presenti di apprendere il valore di un simile strumento, che consente a tutti i cittadini, gruppi di cittadini, associazioni, comitati etc. di chiedere l’intervento del Difensore, a costi zero, al fine di ottenere risposte e/o servizi negati dalla P.A. ed Enti periferici.

Significativa la panoramica sugli interventi già realizzati dal Difensore Civico sino ad oggi:

dall’ambiente (inquinamento in generale) al diniego di accesso agli atti, dalla proroga del termine per produrre la documentazione per ottenere l’esenzione del Ticket sanitario al ripristino di alcune fermate per l’utenza da parte di Trenitalia.

Il presidente del Movimento Fierro e la responsabile Bamundo hanno espresso la loro soddisfazione per il livello degli interventi e per l’iniziativa dei Percorsi che:

“Restituisce centralità all’educazione civica e al rispetto delle regole e delle relazioni tra cittadini e Istituzioni”.

a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)