ALL’ALBERGHIERO DI POTENZA UN PRANZO SPECIALE PREPARATO E SERVITO DA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: I DETTAGLI

Cuochi d’eccezione e camerieri DOC presso l’Istituto Alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza.

Gli alunni diversamente abili, hanno preparato i piatti e hanno servito ai tavoli genitori, docenti, personale ATA, dirigenti ministeriali e scolastici.

Il pranzo è stato preceduto da un incontro introdotto e coordinato dal Direttore SGA dell’Istituto Alberghiero dottor Donato Zaccagnino, in cui si è parlato delle problematiche connesse alla programmazione differenziata per gli alunni diversamente abili.

Il Direttore Zaccagnino ha evidenziato che il progetto ha visto una durata di un anno intero per l’insegnamento di 100 ore di cucina ed è stato realizzato grazie al contributo congiunto di Amministrazione Provinciale e Istituzione scolastica.

La prof.ssa Antonietta Lucia, funzione strumentale “agli alunni con bisogni educativi speciali”, ha precisato che i ragazzi hanno imparato “facendo e divertendosi”, hanno prodotto piatti semplici adatti all’autonomia giornaliera e sono riusciti a raggiungere obiettivi didattici come il concetto di tempo, di proporzione e quantità e il concetto di frazioni.

Hanno compreso cosa sono i prodotti primari e derivati e la loro trasformazione attraverso il calore, come ricostruire le sequenze in maniera corretta ed eseguire tutte le procedure per raggiungere un obiettivo.

Lavorando da soli sono riusciti a migliorare l’autostima e la fiducia in sé, occupandosi di un’attività gratificante e ricca di risultati dal punto di vista concreto.

Lo chef  Giuseppe Paolucci, esperto di cucina che ha seguito i ragazzi per l’intero anno, ha messo in evidenza, il grande arricchimento reciproco che ne è derivato per docenti e alunni a seguito della bellissima e fruttuosa esperienza.

La Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza, Debora Infante, ha rimarcato il grande risvolto umano e sociale derivante dall’attuazione di questi progetti ed ha concluso sottolineando che, lavorare accanto agli alunni e in particolare ai ragazzi diversamente abili, è un valore aggiunto che arricchisce le competenze di ogni addetto ai lavori, di qualsiasi livello.

La Dirigente Scolastica dell’Alberghiero, prof.ssa Rosalinda Cancro, ha portato il suo saluto e ha ringraziato i ragazzi, gli ospiti presenti, le artiste Francesca Nella e Maria Anna Nolè (che hanno diretto i laboratori di arteterapia e di espressione musicale) e tutto il personale docente e ATA che ha consentito lo svolgimento della bella giornata.

La manifestazione è stata conclusa con l’intervento al microfono da parte di Marienza Vaccaro, un’alunna speciale che a nome di tutti i suoi compagni coinvolti nel corso, ha ringraziato la scuola per l’opportunità offerta.

Una bella iniziativa per ricordare che insieme si può far tutto imparando e divertendosi.