ANCHE 8 COMUNI DELLA PROVINCIA DI POTENZA, TOCCATI DAL TOUR IN BICI CHE ATTRAVERSA L’ITALIA!

Due giorni dedicati all’ambiente, alla natura incontaminata e al territorio.

Dopo la prima tappa lucana svoltasi a Muro Lucano, Abriola è stata la 24esima meta italiana toccata dell’Appennino Bike Tour organizzato dall’associazione Vivi Natura che ha sede a Bologna.

Il tour partito lo scorso 15 Luglio terminerà il 25 Agosto: si tratta di un ciclo-viaggio in 42 tappe, dalla Liguria alla Sicilia, con staffetta istituzionale atto a valorizzare l’Appennino attraverso tutte le sue eccellenze.

Il Giro è partito da Altare, in provincia di Savona, dove inizia la cresta dell’Appennino ligure e si chiuderà 42 giorni e 2.611 chilometri dopo ad Alia, in provincia di Palermo, toccando 14 regioni, 298 Comuni.

La tappa Abriola-Pietrapertosa è una due giorni tutta incentrata sull’ambiente e la valorizzazione del territorio ed è servita a dare ulteriore slancio al centro lucano da sempre vicino a queste tematiche.

La manifestazione organizzata dal Comune di Abriola, sotto la guida del Sindaco Romano Triunfo si è svolta prima con una presentazione in piazza nella giornata di ieri, Domenica 6 Agosto.

I responsabili dell’associazione bolognese hanno ammirato le bellezze paesaggistiche e culturali del centro lucano, il borgo, le chiese, la vetta della Sellata-Pierfaone, la Maddalena e i vicoli del centro storico di Abriola.

Successivamente la carovana partita da Bologna e diretta in tutta Italia ha salutato i cittadini del centro lucano.

L’evento promosso di concerto con il Parco dell’Appennino Lucano, il Parco della Val d’Agri e del Lagonegrese si è svolto in un clima festoso e ha visto tutti i partecipanti dare vita ad una due giorni di pregevole fattura.

La carovana stamane è partita alla volta di Pietrapertosa, toccando i centri di:

  • Laurenzana;
  • Anzi;
  • Calvello;
  • Brindisi Montagna;
  • Castelmezzano;
  • Cancellara.

Il Sindaco di Abriola, Romano Triunfo, ha sottolineato:

“Con questa iniziativa abbiamo nuovamente dato linfa e vivacità al nostro comune, legando le tradizioni culturali a quelle turistiche e paesaggistiche in un contesto bello e armonico.

In tutti e due i giorni i responsabili dell’Appennino Bike Tour hanno potuto ammirare il nostro territorio, ricco di fascino e natura”.

Di seguito le foto del percorso 24esima tappa Abriola-Pietrapertosa e ciclisti con sindaco di Abriola:

24_abriola-pietrapertosa2

appennino bike tour2