I QUADRI PLASTICI GIOCANO IN CASA AD AVIGLIANO: QUESTE LE FOTO DELLA RAPPRESENTAZIONE

Dopo il consolidato successo nazionale e internazionale, rinnovato ad Avigliano l’appuntamento dei Quadri Plastici, manifestazione  promossa dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale.

La manifestazione si è svolta ieri, Domenica 6 Agosto in Piazza Aviglianesi nel Mondo, ad Avigliano.

Tre le opere di Caravaggio rappresentate:

  • Il Martirio di San Matteo;
  • La decollazione di San Giovanni Battista;
  • La crocifissione di Sant’Andrea.

Le opere selezionate hanno come tema la morte dei giusti, titolo dell’edizione 2017.

La Presidente Carmen Salvatore ha dichiarato:

“Abbiamo deciso di dedicare questa edizione a tutti coloro che hanno dato la vita per seguire fino in fondo la strada della verità e della giustizia, che si tratti di santi o di uomini laici.

Come non pensare allora tra gli altri a Falcone e Borsellino, di cui ricorrono quest’anno i 25 anni dalla morte”.

A rappresentare le tre opere scelte saranno, come ogni anno, tre gruppi locali:

  • “Aviliart”;
  • “Basso la Terra”;
  • “Spazio Ragazzi”;

che, guidati da direttori artistici e affiancati da apposite figure professionali e artigianali (scenografi, pittori, tecnici delle luci, truccatori, sarti, falegnami, carpentieri) hanno dato prova della consolidata maestria e professionalità dell’artigianato aviglianese.

La serata è stata allietata dal concerto per pianoforte e fisarmonica del Duo Gemmiti, che si esibirà prima delle aperture dei Quadri e negli intervalli, spaziando dalla musica classica fino ad arrivare alla musica da film passando attraverso la musica argentina e non solo.

È stato, inoltre, possibile vi-sitare le Mostre allestite per l’occasione: la Retrospettiva dei Quadri Plastici e l’esposizione pittorica “Cannibali alla Specchio”, presso l’Ex Convento dei Riformati e la mostra fotografica “Shooting Avigliano”, lungo il vicolo di Via Roma, oltre agli allestimenti a tema nelle vetrine degli esercizi commerciali presenti in Corso Gianturco.

Per i più piccini, e non solo, è stata proposta, la lettura animata “C’era una volta…i Quadri Plastici”, a cura dell’Officina del Circo, per introdurre i bambini alla tradizione dei Quadri viventi.

Un evento molto atteso dagli aviglianesi e non solo che hanno affollato Piazza Aviglianesi nel Mondo.

Complimenti sono giunti anche dal Presidente Unpli Basilicata, Rocco Franciosa:

“Impressionanti nella loro bellezza i Quadri Plastici Avigliano “La Morte dei giusti” tre tele de “Il Caravaggio” in onore di Falcone e Borsellino e tutti i martiri giusti.

Complimenti alla Presidente della Pro Loco di Avigliano Carmen Salvatore e a tutti i volontari per la loro bravura e per l’organizzazione di un grande evento”.

Di seguito alcune foto scattate durante la rappresentazione:

quadri plastici2

quadri plastici7

quadri plastici6

quadri plastici4

quadri plastici3