ANGELA DEL POTENTINO È L’UNICA ITALIANA CHIAMATA IN CINA PER UN CONGRESSO MONDIALE!

Angela Giovanna Palermo della provincia di Potenza è l’unica italiana che parteciperà al 24° Congresso mondiale di Filosofia in Cina.

Una grande soddisfazione per l’intera Basilicata che grazie a questa mente brillante sarà fatta conoscere ai più grandi luminari del mondo.

La Palermo è originaria di Campomaggiore (PZ), ha 36 anni ed è una professoressa di storia e filosofia.

Dal 13 al prossimo 20 Agosto sarà a Pechino in qualità di relatrice all’importantissimo convegno di filosofia.

Presenterà due interventi:

  • uno all’interno della sezione tematica n°89, durante il quale parlerà in francese di “filosofia della rappresentazione” e “logica della visione” nel XVII secolo, cercando di spiegare come l’odierna informatica abbia una matrice filosofica che si deve far risalire alla filosofia del linguaggio e alla nozione di “segno”;
  • l’altro intervento lo terrà all’interno della tavola rotonda “Knowledge, Ethics and Regulation”, dove parlerà di alcune parti del suo libro in uscita a fine anno che si intitola “Logique juridique et logique probabiliste: les liens historiques et philosophques”.

Queste le parole della docente lucana:

“Sono molto orgogliosa di questo importante traguardo e spero di portare alto il nome della nostra regione e della nostra nazione in Cina, dove sarò l’unica donna italiana di formazione logica e anche la più giovane relatrice.

Sono arrivata a Pechino grazie alla FISP (Société française de Philosophie). E’ stato proprio un membro importante della Fisp, il celebre professore e studioso di Etica applicata alla Sorbona di Parigi, Emmanuel Picavet, ad invitarmi a partecipare alla tavola rotonda.

L’altra mia relazione, invece, è stata semplicemente selezionata tra le tante proposte, per la sua qualità”.

Qual è stato il percorso professionale di Angela Giovanna Palermo?

Angela ha conseguito a Roma la laurea in Filosofia, indirizzo “Storia della logica”.

In Francia ha poi conseguito una seconda laurea ed un dottorato di ricerca sempre in Logica e sempre con il massimo dei voti.

In Francia è abilitata all’unanimità al grado di professore associato in Epistemologia e Filosofia della Scienza ed ha anche un posto da Ricercatrice associata al laboratorio di “Logica dell’agire” dell’Università di Besançon.

In Italia invece insegna Storia e Filosofia presso i Licei “Carducci” e “Barsanti e Matteucci” di Viareggio.

La professoressa Palermo è autrice di numerose pubblicazioni internazionali.

Nel 2016 è stato pubblicato, per i tipi di “Mimesis”, il saggio “Psicoanalisi immaginaria di Frida Kahlo”, scritto a quattro mani con lo psichiatra Riccardo Dalle Luche, vincitore del prestigioso “Premio Nabokov” (il libro è arrivato secondo assoluto).

Facciamo i complimenti alla talentuosa professoressa lucana che a soli 36 anni vanta un curriculum di tutto rispetto frutto di tanto sudore versato per raggiungere grandi traguardi come questo che l’attende nel continente asiatico.

Di seguito l’invito ricevuto da Angela.