AUGURIAMO A TUTTI UN FELICE FERRAGOSTO! MA COME NASCE LA FESTA? QUESTA LA STORIA

Buon Ferragosto a tutti!

Ma voi conoscete l’origine di questa festa?

Da un punto di vista religioso oggi la Chiesa Cattolica festeggia l’Assunzione della Vergine Maria, cioè la salita al Cielo della Madonna non solo con lo spirito ma anche con il corpo.

Una credenza antichissima che solo nel 1950 è stata convertita in dogma da di Papa Pio XII.

Ma il “Ferragosto” affonda le radici nell’antichità classica.

Il nome infatti deriva dal latino “Feriae Augusti” cioè riposo di Augusto, indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C.  Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità. Nel corso dei festeggiamenti in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, come ad esempio il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 Agosto.

La festa originariamente cadeva il 1º Agosto. Lo spostamento si deve alla Chiesa Cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

Durante il fascismo, il regime organizzava, attraverso le associazioni dopolavoristiche, centinaia di gite popolari, grazie all’istituzione dei “Treni popolari di Ferragosto”, con prezzi fortemente scontati. L’iniziativa offriva la possibilità anche alle classi sociali meno abbienti di visitare le città italiane o di raggiungere le località marine o montane. L’offerta era limitata ai giorni 13, 14 e 15 Agosto e comprendeva le due formule della “Gita di un sol giorno”, nel raggio di circa 50-100 km, e della “Gita dei tre giorni” con raggio di circa 100–200 km.

Ad oggi persiste la tradizionale gita fuori porta, anche se molti preferiscono le vacanze abbracciando più giorni.

In ogni caso, che siate in vacanza al mare o in montagna, a casa o da parenti, vi auguriamo di trascorrere una splendida giornata.