AVIGLIANO È IL COMUNE CHE SPENDE MENO PER LA VIABILITÀ? QUESTA LA REPLICA DEL SINDACO

Viabilità Avigliano (Potenza): Vincenzo Claps, portavoce cittadino Fdi An di Avigliano protesta sull’operato dell’amministrazione comunale in tema di mancati investimenti per questo settore.

In una nota Claps afferma:

“Il pessimo stato della viabilità del Comune di Avigliano è dovuto ai ridotti investimenti che gli amministratori comunali hanno deciso di fare questo settore.

A dirlo non siamo noi, ma uno studio dell’ associazione Openpolis,  che ha analizzato i bilanci consuntivi di tutti i Comuni italiani e redatto una classifica rispetto alla spesa per abitante.

Dallo stesso emerge che il Comune di Avigliano si colloca in fondo alla classifica dei Comuni lucani, con una spesa procapite pari a 27,95 euro.

Non vogliamo paragonare i bisogni esistenti nel Comune di Avigliano con quelli dei comuni con poche migliaia di  abitanti, ma ad Avigliano l’investimento sulla viabilità è pari alla metà dei Comuni di Venosa, Melfi, Francavilla, Muro Lucano, Montescaglioso, Lagonegro.

Tutto ciò la dice lunga sull’operato dei nostri amministratori e sulla priorità che loro danno alle infrastrutture stradali.

Questo studio  è l’ulteriore riprova che lo stato delle nostre strade non è dovuto solamente al territorio difficile, ma soprattutto ad una politica assente che pensa a tutt’altro e che non è capace di programmare gli interventi di manutenzione sulla viabilità.

Ricercare costantemente finanziamenti disponibili e non limitarsi a sporadici interventi con la scusa che soldi non c’è ne sono, questo deve essere l’obbiettivo di chi lavora sul serio per la propria comunità.

Cosa che, evidentemente, ad Avigliano non succede”.

Il Sindaco di Avigliano, Vito Summa ha replicato:

“Quando si descrivono le classifiche bisogna avere il coraggio di citarle per intero, altrimenti come spesso accade, ognuno usa i numeri alla bisogna, in maniera strumentale senza avere l’onestà intellettuale di riportare le graduatorie dove invece le posizioni sono migliori.

Nella stessa classifica sulla viabilità Avigliano sta davanti a Comuni molto più grandi (che non ci pare opportuno citare), molti dei quali di grande dimensione e a guida di centro destra, a riprova di una difficoltà generale legate principalmente ai vincoli del patto di stabilità e non ad una scarsa attenzione amministrativa.

Tuttavia, per dovere di cronaca, siamo sicuri che l’ex consigliere Claps ha studiato a fondo le graduatorie che descrivono in maniera cristallina la destinazione delle risorse su funzioni, altrettanto strategiche, e che non le avrà citate solo per questione di brevità.

Leggendo i dati si scopre, per esempio, che il Comune di Avigliano destina risorse importanti per la funzione trasporti, (23° posto), vitale per assicurare i collegamenti interni a circa 72 frazioni e garantire il diritto allo studio anche a chi vive nelle aree rurali, sugli asili nido (39° posto), sulle residenze per anziani (19° posto), o sui servizi produttivi (24° posto).

L’efficienza gestionale, invece, si misura sulle funzioni dove spendiamo meno di altri.

Come sulla illuminazione pubblica (109° posto grazie alle politiche di efficientamento energetico di questi anni), o sui rifiuti (105° posto con una spesa procapite di 89,9 euro ad abitante, tra le più base della regione, nonostante una percentuale di raccolta differenziata al 58%), o sulle spese per l’amministrazione (126° posto spese per gli organi istituzionali, indennità e spesa per il personale).

Ovviamente tali indicatori oltre ad essere un utile benchmark di confronto con altre realtà, risentono delle condizioni specifiche di ogni singola comunità e servono a fornire indicazioni utili ma non esaustive.

Contano di più gli interventi messi in campo.

Proprio in questi giorni si stanno completando i lavori di bitumazione su tutto il territorio comunale per un valore di circa 118 mila euro, che si aggiungono agli interventi, importanti, di messa in sicurezza realizzati dalla Provincia e a quelli già realizzati su Corso Coviello, sull’Area del Monastero e di Corso XVIII Agosto, sulla villa comunale, su Corso Garibaldi dove è stata realizzata una nuova Piazza davanti alla Ex Ragioneria.

Sono tutti interventi concreti, a cui a breve ne seguiranno altri (centro aggregativo Possidente, Ex scuola Piano del Conte, completamento dei due cimiteri di Avigliano e Lagopesole, Palazzetto dello Sport di contrada Civitelle, Casa della Salute, completamento collaudo reti di metanizzazione) che sono il risultato di un lavoro continuo e silenzioso, reso ancora più gravoso dalle difficoltà di bilancio e di personale, che parlano meglio di ogni classifica”.