LA NOSTRA REGIONE PRESENTE AL CONVEGNO INTERNAZIONALE PER ASCOLTARE I PIÙ IMPORTANTI DOCENTI FRANCESI

Si è svolto a Roma il convegno internazionale “Le Français pour aller plus loin”, che ha rappresentato per i 240 docenti partecipanti (provenienti da tutt’Italia) un’importante esperienza di formazione.

Raffaele Romano, presidente delle Alliance Française (AF) d’Italia è originario di Melfi (Potenza) e presiede anche l’AF Basilicata la cui sede potentina si trova presso il liceo Linguistico Leonardo da Vinci .

Il direttore di AF Basilicata, prof. Giuseppe Martoccia, ha fatto sapere che dalla nostra regione, a Roma, era presente una delegazione di 20 docenti su 42 iscritti.

Romano ha spiegato:

“L’iniziativa nasce direttamente dall’esigenza di una formazione continua da parte degli insegnanti e degli operatori della scuola, preconizzata anche dall’ultima riforma.

I professori di francese sono stati, già da diversi anni, protagonisti nel campo della formazione didattica, con l’obiettivo dichiarato di difendere e potenziare l’insegnamento del francese, attraverso la qualità e l’innovazione veicolata attraverso degli interventi formativi.

Il convegno è anche un’occasione per celebrare i 10 anni delle “JPF”, Giornate per il Francese, che sono svolte ogni anno in tutt’Italia, con l’intervento di esperti formatori e la partecipazione di oltre 1500 docenti.

Le nostre due giornate romane hanno visto la presenza dei maggiori esperti della didattica e della lingua francese, nomi come Henriette Walter, Jean-Pierre Cuq e Christian Puren, che hanno esposto le nuove prospettive e le nuove sfide della disciplina.

Ma anche dallo scambio di esperienze didattiche concrete, provenienti da tutt’Italia.

La rete italiana è la più capillare al mondo, essendo presente in tutta la penisola, considerando anche che l’Alliance Française è un’associazione diffusa a livello planetario”.

La Federazione delle Alliances Françaises d’Italia conta ben 36 associazioni locali ed è presente in tutte le Regioni d’Italia, con migliaia di iscritti e simpatizzanti.

La Alliance Française è un ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione italiano, ed è rivolto in modo particolare ai professori di francese e ai professori che vogliono insegnare la loro disciplina in lingua francese.

covegno