Avigliano: firmato un protocollo d’intesa con Acquedotto Lucano. Ecco tutti gli interventi previsti

Come annunciato dal Sindaco, il 13 marzo 2023 è stato firmato un Protocollo d‘intesa tra Comune di Avigliano e Acquedotto Lucano S.p.A.

Come precisa il Primo cittadino, Giuseppe Mecca, si tratta di:

“Un piano di lavoro complesso, per un importo complessivo di circa 11.000.000,00 euro che impegnerà il Comune di Avigliano, Acquedotto Lucano, ma anche Regione Basilicata ed EGRIB.

1.700.000,00 euro già in fase di aggiudicazione, per il potenziamento del depuratore di Pietragalla presso cui recapitare l’abitato distribuito sulla fascia che da Lagopesole si estende fino a San Nicola.

Al potenziamento del depuratore dovrà seguire il collettamento delle reti per le frazioni, con un costo complessivo stimato in euro 6.500.000,00, di cui euro 750.000,00 per la progettazione, finanziata dalla Regione mediante i fondi FSC e già affidata.

In ultimo, 2.500.000,00 euro, anche in questo caso finanziati con fondi FSC, per il progetto di potenziamento del depuratore di contrada Cefalo ed il collettamento delle aree di Avigliano centro non ancora servite da una rete fognaria adeguata (Via Giorgio La Pira, Via Guido Rossa, zona Vallebona).

Non solo.

Il protocollo siglato prevede anche un censimento puntuale delle fosse ed il progressivo superamento dei problemi legati alle emergenze idriche, come ad esempio quella che da tempo riguarda la frazione Pantani, con un intervento puntuale come si è fatto in altri casi (vedi Paoladoce).

Il protocollo siglato ieri sera contiene dunque un cronoprogramma delle attività da porre in essere nel prossimo biennio e segue quello sottoscritto il 23 settembre 2021 con il Presidente della Regione Vito Bardi che conteneva, tra gli altri punti, anche il tema dell’adeguamento della rete idrica e fognaria”.