Si susseguono in Basilicata gli eventi religiosi che affondano le radici nel passato remoto del territorio e che costituiscono momenti di preghiera, riflessione, aggregazione e identità.
Dopo la Processione della Madonna del Sacro Monte di Viggiano, oggi tocca alla festa in onore di San Gerardo Maiella a Muro Lucano.
Dice il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, presente stasera alla cerimonia religiosa murese:
“Da sempre l’estate lucana si conclude con processioni e manifestazioni in cui la spiritualità e la fede vivono in osmosi con la tradizione popolare.
C’è un filo conduttore che unisce i lucani, in nome della devozione e delle origini, sulle orme di santi e beati impressi nella memoria della regione.
Dalla Val d’Agri al Marmo Platano nel giro di ventiquattro ore i fedeli si ritrovano in un contesto di preghiera collettiva che rinvigorisce i legami all’interno di una comunità sempre più coesa e solidale, fondata sui valori della famiglia.
In perfetta sintonia con le parole e le gesta di San Gerardo Maiella, il cui messaggio di amore per il prossimo, di speranza e di sostegno alle mamme e ai bambini è ancora oggi una straordinaria eredità che deve ispirare le nostre azioni quotidiane”.