Basilicata, assunzioni precari del Covid delle Aziende Sanitarie: queste le ultime notizie

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa a firma del Segretario Regionale UIL FPL, Antonio Guglielmi, del Segretario Regionale aggiunto UIL FPL, Verrastro Giuseppe, del Segretario Territoriale, Raffaele Pisani.

Ecco quanto riportato:

“La UIL FPL ringrazia la Presidente e l’intera Quarta commissione che ci ha ascoltato e che si è appena conclusa, sul tema dei precari del Covid delle Aziende Sanitarie.

La UIL ha segnalato che nella recente Deliberazione Regionale n 291/23, con la quale è stato rideterminato anche il limite di spesa assunzionale dell’anno 2022, i piani triennali di fabbisogno delle aziende sanitarie si sono mantenuti nettamente al di sotto dei tetti di spesa.

Pertanto, la UIL ha chiesto alla IV commissione di intercedere con il Dipartimento, al fine di emanare delle direttive atte a riaggiornare i piani dei fabbisogno, finalizzati a rideterminare le percentuali per le assunzioni (attraverso le stabilizzazioni e lo scorrimento delle graduatorie concorsuali).

In tal modo si potrà arrivare ad assumere tutta la platea dei precari inseriti nelle graduatorie di stabilizzazione, oltre ad  assumere i vincitori di concorso, in tempi davvero celeri.

Un’altra richiesta della scrivente è stata quella di accelerare le nomine dei Direttori Generali di ASP e CROB, auspicando di addivenire alle nomine in tempi brevi.

Al termine dell’Audizione, la IV Commissione ha accolto favorevolmente le istanze della UIL rassicurandola di notiziarla  in tempi celeri sull’esito degli atti procedurali”.