Basilicata incontra aziende petrolifere argentine che potrebbero programmare attività sul territorio lucano. I dettagli

Un’occasione di incontro e confronto su possibili strategie tese a promuovere e intensificare rapporti di collaborazione economica e commerciale tra aziende italiane e aziende argentine nei settori dell’industria e del commercio e, in particolare, quello legato alle estrazioni petrolifere”.

Così il consigliere regionale Alessandro Galella (FdI) che, durante l’ultimo giorno di visita istituzionale lucana in terra argentina, ha incontrato il segretario generale della Camera di Commercio italiana nella Repubblica argentina Claudio Farabola.

“Un contatto importante che potrebbe essere il primo step di un percorso da costruire durante il quale Farabola ha raccontato di importanti accordi siglati presso la Camera di Commercio italiana in Argentina, che è la più antica Camera al mondo e che da tempo è punto di riferimento importante per le imprese italiane con servizi professionali di business scouting, development & innovation”.

Ha affermato Galella rivolgendosi a Farabola:

“L’auspicio è quello di gettare le basi per programmare un accordo di collaborazione, così da attivare investimenti per le aziende argentine che lavorano nel settore petrolifero e che potrebbero programmare attività sul territorio lucano.

Immaginiamo un modello che possa fare da apripista anche per le altre Regioni”.

Farabola ipotizzando una possibile procedura, ha suggerito una riunione online tra i rappresentanti delle principali aziende argentine di questo settore e gli uffici preposti della Regione Basilicata.

“Noi come Camera di Commercio potremmo organizzare un viaggio in Basilicata da offrire alle aziende interessate.

Se si coglie l’interesse si potrà poi sottoscrivere un accordo, mentre da parte della Regione Basilicata sarebbe utile predisporre uno sportello e un numero verde, una sorta di canale dedicato al servizio delle aziende”.