IN BASILICATA SARANNO FORMATI ALTRI 400 CACCIATORI PER CONTRASTARE L’EMERGENZA CINGHIALI

L’assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia interverrà alla presentazione del corso per selecontrollori organizzato all’Ambito Territoriale di Caccia n. 2 – Potenza.

Parteciperanno, inoltre, il presidente dell’Atc n. 2 – Potenza Giovanni Musacchio, il dirigente generale dell’Università di Basilicata Lorenzo Bochicchio, il sindaco di Tito Graziano Scavone e il corpo docenti ed esperti del corso.

L’Assessore Braia ha dichiarato:

“La formazione rientra tra le iniziative messe in campo dal Dipartimento Politiche agricole e forestali per contrastare l’emergenza cinghiali, e ampliare il più possibile la platea dei selecontrollori è uno degli obiettivi che intendiamo raggiungere.

Con il corso per qualificare i cacciatori per il prelievo controllato degli ungulati organizzato dall’Atc 2 – Potenza, altri 400 selecontrollori si aggiungeranno agli oltre 1460 già formati in questi anni da Regione e Atc tramite i corsi regionali, ai 360 formati da Provincia di Potenza e Matera ed ai 36 formati dal Parco Gallipoli Cognato.

Stiamo predisponendo gli atti per la formazione di ulteriori selecontrollori.

I cacciatori verranno formati sul piano tecnico e scientifico al fine di abilitarli al censimento ed al controllo selettivo degli ungulati in modo da poter operare anche nelle aree protette e in periodo di divieto di caccia nelle 737 postazioni ad oggi disponibili”.