BASILICATA: TRAGEDIA IN CARCERE! DETENUTO TENTA IL SUICIDIO

La notte scorsa un detenuto di nazionalità italiana ha tentato il suicidio in carcere.

È successo nella casa circondarialedi Matera, dove un detenuto di nazionalità italiana ha tentato di impiccarsi, ma  grazie al tempestivo intervento degli agenti  della Polizia Penitenziaria non ha portato a termine il suo grave gesto.

A darne notizia il segretario regionale della UILPA (Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione) Emanuele Lucio Lamagna, che ha dichiarato:

“Un plauso ed un ringraziamento va tutto il personale intervenuto e a tutti i baschi in blu in servizio nella Casa Circondariale di Matera, che con grande sacrificio e spirito di abnegazione, vista la ormai nota e grave carenza di organico, quotidianamente garantiscono l’ordine, la sicurezza e  tutte le attività che si svolgono all’interno dell’Istituto, svolgendo turni massacranti minimo di 8 ore.

Quello della carenza degli organici è una questione annosa che l’Amministrazione centrale e periferica non riesce a colmare in nessun modo, anzi l’aggrava spostando, anche se solo due unità di polizia penitenziaria nella sede di Altamura, rifacendo cadere tutto il peso del lavoro su chi lavora nella Casa Circondariale materana.

Peso che diventa ogni giorno insostenibile visto il grave sovraffolamento che si registra, pari al 42%, che in una piccola struttura come quella di MATERA CREA MILLE DIFFICOLTA’, nonostante il Provveditore Regionale dell’Amm. Penitenziaria di Puglia e Basilicata affermi che l’istituto materano sia il meno affollato del distretto.

La grande preoccupazione è che siamo solamente al  02 Giugno ed il piano ferie non è ancora iniziato, non può ricadere tutta la responsabilità di un sistema che non funziona solamente su tutto il  personale in servizio nella Casa Circondariale”.

Complimenti  al personale intervenuto e a tutti i baschi in blu in servizio nella Casa Circondariale di Matera che intervenendo tempestivamente hanno salvato la vita ad una persona.