Oggi Cancellara (PZ) è in festa per San Biagio, il Santo patrono protettore della gola.
Ricco il calendario degli eventi previsti per la giornata di oggi nel magnifico borgo cancellarese, arroccato attorno al castello Medioevale.
Il programma religioso prevede la celebrazione di tre messe, due mattutine e una pomeridiana.
Quella delle ore 17:00, nella quale si terrà la benedizione del pane e della gola, sarà celebrata nella Chiesa Madre e presieduta da S.E. Mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo di Acerenza.
Alle 12:00, solenne processione per le vie del paese.
Il Concerto bandistico animerà l’atmosfera.
Nel pomeriggio alle ore 17:00 nella Chiesa Madre, dopo la celebrazione della Santa Messa, ci sarà la benedizione del pane e della gola e il bacio alla Reliquia di San Biagio.
La serata si aprirà con la Sagra della Salsiccia, cavallo di battaglia della comunità cancellarese.
La salsiccia di Cancellara è tra le più rinomate per qualità e pregiatezza del salame.
Di quest’ultima si ha notizia fin dal 1700.
In questo borgo, la produzione di salsiccia è prassi consolidata da secoli, sia la tecnica che la ricetta sono rimaste invariate.
La salsiccia viene preparata seguendo un’antichissima tradizione, è una vera e propria arte che richiede tanta e particolare esperienza e che si manifesta in tre fasi delicate:
- selezione delle carni;
- scelta degli ingredienti giusti;
- la stagionatura.
Tra i prodotti gastronomici che ben si abbinano con la salsiccia, c’è l’olio extravergine d’oliva, immancabile tocco di sapore in più ai piatti della cucina cancellarese.
Sempre in nome della tradizione, ricordiamo che a Cancellara viene prodotto l’olio Extravergine di oliva del “Frantoio Biscione”, frutto di una passione che si tramanda da generazioni.
La Sagra aprirà i battenti in piazza Sedile: alle 19:30 è prevista l’apertura degli stand gastronomici in cui è possibile assaggiare la salsiccia e piatti tradizionali.
Alle ore 21:00 si esibirà la folk band “Amarimai”.
Alle ore 23:30, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici chiuderà i festeggiamenti in onore di San Biagio.
Di seguito la locandina della manifestazione.