CONTINUA LA CAMPAGNA DI EDUCAZIONE CIVICA DI WELOVEPOTENZA, DOMANI L’INCONTRO CON IL DIFENSORE CIVICO DELLA BASILICATA!

 

Domani alle ore 18:30 presso la sede dell’associazione WeLovePotenza ( Corso XVIII Agosto n°85) si terrà il secondo incontro intitolato: “Il difensore civico, ponte tra pubblica amministrazione e cittadini”.

Tutti i percorsi di Educazione civica organizzati intendono fornire ai cittadini strumenti e regole essenziali per poter svolgere adeguatamente e responsabilmente il ruolo di cittadino attivo all’interno della comunità cittadina.

All’incontro relazionerà l’Avv. Antonia Fiordelisi, Difensore civico della Basilicata, e come si evince in un comunicato stampa di Welove:

“Il difensore civico è una figura introdotta con la riforma dell’ordinamento delle autonomie locali (art. 8 legge n. 142/1990): svolge un ruolo super partes quale garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’amministrazione, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini”.

Dopo l’intervento del Difensore seguirà una breve presentazione degli strumenti a disposizione dei cittadini per attivare l’intervento del Difensore Civico nei seguenti ambiti di competenza:

Sanità; trasporti; disabilità; immigrazione; pensioni; invalidità civile; inabilità al lavoro; servizi pubblici (energia elettrica, gas e acqua); procedimenti amministrativi e diritto di accesso agli atti; cultura; formazione e istruzione; ambiente (rifiuti e tutela del suolo).

Di seguito, la locandina del programma.

we-love