“Cyberbullismo e rischi virtuali”: ecco i dettagli dell’evento promosso in provincia di Potenza dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata.

Si terrà il prossimo 1° luglio, presso il Lanziani Hub, del Lago Sirino di Nemoli, in provincia di Potenza, a partire dalle ore 9.00, l’evento Ecm sul tema “Cyberbullismo e rischi virtuali: educare al digitale a scuola”, ideato e promosso dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa:

  • fornire ai professionisti psicologi gli strumenti idonei per attivare percorsi di prevenzione e sensibilizzazione da proporre agli studenti, per affrontare i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e della dispersione scolastica;
  • formare sul corretto utilizzo di internet;
  • informare sui rischi della rete.

Un dibattito trasversale, che vedrà affrontare tanto i risvolti normativi, quanto quelli psicologici ed emotivi.

L’evento sarà occasione privilegiata per discutere di povertà educativa e della indispensabile presenza della figura degli psicologi all’interno delle scuole.

La mattinata di lavori sarà divisa in due parti:

  • nella prima fase, dopo i saluti di accoglienza a cura:

-della presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, la dott.ssa Luisa Langone;

-della referente sul Cyberbullismo per l’Ufficio Scolastico Regionale, la dott.ssa Barbara Coviello;

-del dott. Antonello Chiacchio, consigliere dell’Ordine lucano;

-la relazione del dott. Andrea Bilotto, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Italiana di Prevenzione al cyberbullismo e al Sexting (AICS).

  • Concluderà la sessione, la dott.ssa Stefania Lombardo, psicologa, psicoterapeuta, operatrice psicopedagogica e consulente esperta dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia sui progetti per il contrasto della dispersione scolastica e delle povertà educative.

Di seguito la locandina con i dettagli.