DA DOMANI A LAGONEGRO CI SARÀ LA “SETTIMANA DELL’EMIGRANTE”: SCOPRI DI COSA SI TRATTA

Il 12 e 13 Agosto la Pro Loco Kaleidos di Lagonegro in collaborazione con l’Amministrazione comunale organizza l’undicesima edizione della settimana dell’emigrante, al fine di rivitalizzare il Borgo antico in occasione del “ritorno a casa” (per il periodo estivo) degli emigranti lagonegresi.

La Presidente della proloco Donata Martina Manzolillo ha dichiarato:

“I volontari della Pro Loco Kaleidos invitano turisti e lagonegresi a partecipare alla tradizionale 2 giorni al Castello che prevede un invitante percorso enogastronico, allietato da melodiose esibizioni musicali”.

Venerdì 12 Agosto ci sarà lo spettacolo “Note in allegria” mentre Sabato 13 l’appuntamento sarà con il gruppo “Gli Appassionati”.

Gli organizzatori della manifestazione hanno spiegato:

“Anche quest’anno sarà data particolare importanza al tema del recupero e valorizzazione delle tradizioni locali, attraverso la proiezione di immagini e brevi filmati sul tema dell’emigrazione con la partecipazione di Luigi Scaglione, Coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”.

Il 17 Agosto ritorna (in Piazza Purgatorio) la popolare sagra della frisella unitamente ad una “mise en espace” della brava e talentuosa Eva Immediato per rievocare la leggenda della Monna Lisa.

Sarà possibile poi visitare le Chiese del Centro storico (Chiesa del Castello, Sant’Anna, San Giovanni, Candelora e Rosario) e i presepi artistici, ospitati nella Chiesa del Rosario (Presepe Pasquale), nell’antico “trabucco” alla Porta di Ferro e in un tradizionale “funnìco” nella Piazzetta di San Nicola”.