DA IERI SONO PARTITI I FESTEGGIAMENTI DEDICATI ALLA MADONNA DI VIGGIANO. QUESTE LE FOTO

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa regionale della Madonna del Sacro Monte di Viggiano.

I festeggiamenti in onore della Regina e Patrona della Lucania si confermano un vero e proprio dono per le migliaia di pellegrini che ogni anno giungono da ogni angolo della Basilicata e delle regioni limitrofe a venerare l’immagine della Madre di Dio che il popolo lucano ha voluto innalzare a Patrona, oltre che un’occasione singolare nella quale la comunità regionale può ritrovare la sua memoria e la sua identità più autentiche.

La Pro Loco di Viggiano ha illustrato il programma religioso:

“Anche quest’anno il programma è straordinariamente ricco di proposte e di eventi, tanto sul versante religioso, quanto su quello civile.

Il momento centrale della manifestazione sarà l’accoglienza della Madonna domenica alle 11.00 in Piazza Papa Giovanni XXIII, seguita dalla solenne messa pontificale presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Potenza, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, e concelebrata da tutti gli Arcivescovi ed i Vescovi della Regione Ecclesiastica.

Alle ore 19,00 Santa Messa Vespertina sul sagrato della Basilica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giustino Farnedi osb, Abate dell’Abbazia San Pietro di Perugia.

Segnaliamo, Lunedì 7 la visita di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Nunzio GALANTINO, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, che alle 19.00 presiederà in Santuario una Santa Messa Solenne, e quella di Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Giuseppe MANI, Arcivescovo Emerito di Cagliari e Ordinario Militare Emerito per l’Italia, che Domenica 11 Settembre, nel giorno dell’Ottava, presiederà la Santa Messa Solenne”.

Di seguito riportiamo il programma civile:

  • Sabato 3 Settembre

Ore 11.00 (Piazza Plebiscito) Matinée musicale a cura del Grande Complesso Bandi- stico “Citta’ di Francavilla Fontana” (BR);

ore 21.30 (Piazza Papa Giovanni XXIII) “La mongolfiera della Misericordia”: preghiera alla Madonna presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO, Arcivescovo di Matera-Irsina, e lancio di una artistica mongolfiera e di trentatré lanterne realizzate dalla Ditta DI- RELLA di Ruvo di Puglia (BA) a ricordo dell’Anno Giubilare della Misericordia;

Ore 22.00 Gara di fuochi pirotecnici tra le Ditte: “L’ARTIFI- CIOSA” dei Fratelli DI CANDIA di Sassano (SA) e la “PIROTECNICA SAN SEVERO” di Giacomo DEL VICARIO di San Severo (FG). Votazioni da parte del pubblico in Piazza Papa Gio- vanni XXIII e assegnazione del premio al vincitore;

Ore 22.15 (Piazza Plebiscito) Concerto del Grande Complesso Bandistico “CITTA’ DI GIOIA DEL COLLE” (BA), diretto dal Maestro Rocco Eletto .

  • Domenica 4 Settembre

Nel corso della giornata: Servizio musicale a cura dei Complessi Bandistici “Citta’ di Aquara” (SA) e “Nuova filarmonica di Viggiano”;

Ore 21.30 (Piazza Plebiscito) Concerto del Complesso Bandistico “CITTA’ DI AQUARA” (SA), diretto dal Maestro Vincenzo CAPUTO

  • Lunedì 5 Settembre

Ore 22.00 (Piazza Papa Giovanni XXIII) “Come un bimbo svezzato in braccio a sua madre” (Sal 130).

Omaggio Musicale ai bambini della Valle di CRISTINA D’AVENA (Ingresso libero)

  • Martedì 6 Settembre

Ore 22.00 (Piazza Papa Giovanni XXIII) “Sogno o son desto” spettacolo Musicale di Massimo Ranieri (Ingresso libero) Le vie e le piazze cittadine saranno illuminate dalla Ditta Guerriero Antonio di Padula (SA).

Riportiamo la locandina che vedrà protagonista Massimo Ranieri e a seguire le foto scattate ieri in onore dei festeggiamenti alla Madonna: