DOMANI A PICERNO CI SARÀ UN INCONTRO SULLA STORIA DEI DIALETTI LUCANI!

 

Sabato 28 Maggio alle ore 17:30 l’Itis “A. Einstein” di Picerno (PZ) ospiterà l’evento denominato “Dialetti lucani: poesia, folk e tradizioni”, promosso dall’Associazione culturale “ Donne 99”, con le Amministrazioni Comunali di  Picerno  e di Tito.

Nel corso dell’incontro il dirigente scolastico Domenico Gravante, la professoressa Patrizia Del Puente, docente di glottologia e linguistica dell’Università di Basilicata e il professor Paolo Curcio dell’Itis “A. Einstein” di Picerno presenteranno le colonie galloitaliche in Basilicata e la loro lingua.

Interverranno anche alcuni poeti dialettali di Picerno, Potenza, Tito, Avigliano, Ruoti, Lauria, Vietri e Bella che reciteranno alcuni versi delle poesie lucane.

Inoltre gli esponenti dell’associazione promotrice spiegheranno il lavoro di recupero del dialetto e delle tradizioni a cui si dedicano da molti anni.

Ad allietare la serata ci sarà l’esibizione a cura dell’Associazione Miss48 che si cimenterà in danze folcloristiche con i costumi tradizionali di Ruoti.