8 FATTORIE DIDATTICHE DELLA PROVINCIA DI POTENZA APRIRANNO QUESTO FINE SETTIMANA A TUTTE LE SCUOLE!

Sono 8 le Fattorie didattiche in provincia di Potenza che hanno aderito al progetto Turismo Verde e questo fine settimana parteciperanno all’evento promosso dall’Alsia e dal Dipartimento Agricoltura della Regione al fine di far conoscere ai dirigenti scolastici tutte le attività svolte.

Sempre più istituti scolastici lucani decidono di offrire agli studenti la possibilità di vivere un’avventura a contatto col mondo della natura e degli animali, grazie alle fattorie didattiche i bambini possono partecipare a laboratori per la produzione dell’olio e del vino, dei formaggi e dei salumi ed entrare a contatto con gli animali della fattoria.

Coinvolti in prima persona, i bambini capiscono come è la vita di una famiglia all’interno di un’azienda agricola e come avviene la trasformazione dei prodotti genuini.

Turismo Verde fa sapere che:

“L’obiettivo è di valorizzare le aziende agricole come luoghi ricchi di sapere, oltre che di tradizioni popolari e culturali, in grado di rafforzare il senso di appartenenza e di identità territoriale.

L’esperienza avviata già da alcuni anni con visite guidate di scolaresche presso aziende agricole e agrituristiche selezionate, spesso in alternativa alle “classiche” gite scolastiche, ha dato risultati importanti anche per promuovere il consumo consapevole dei prodotti alimentari, in particolare delle produzioni tradizionali e tipiche della Basilicata, attraverso la rete delle fattorie didattiche, avendo come destinatari gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, gli insegnanti, i genitori, pur non escludendo un’utenza diversificata”.