DOMANI A POTENZA RITORNA IL GRANDE SPETTACOLO DEI “FUOCHI SUL BASENTO”. ECCO LE FOTO

Domani ritorna l’attesissimo appuntamento per gli appassionati dell’arte pirotecnica con la 28esima edizione dei “Fuochi sul Basento” in contrada San Luca Branca a Potenza.

Dalle prime ore del mattino le ditte pirotecniche saranno impegnate per la preparazione dello spettacolo mediante allestimento delle postazioni.

Alle ore 17,30 inizieranno gli intrattenimenti con musica e balli con Ivano De Simone, campione mondiale di organetto, presenta Giuseppe Latronico.

Alle ore 18,00 sarà attivo il servizio navetta con partenza da contrada Riofreddo di Potenza nei pressi della palestra Elixia e arrivo in contrada San Luca Branca dove si svolge il Festival.

Alle ore 18,30 processione in cammino con Maria e Santa messa all’aperto, con presenza dell’Arcivescovo metropolita di Potenza mons. Salvatore Ligorio.

A partire dalle ore 21:00 sarà possibile assistere alla gara pirotecnica firmata da 5 fuochisti in gara: Cav. Izzo Vincenzo da Pontelatone (CE), Cav. Pepe Luca &Figli da Sala Consilina (SA) nuova sede a Rotonda (PZ); Cav. Romano Salvatore & Figli da Angri (SA); Cav. Russo Antonio & Albano (5 botte) da Melito (NA) e Cav. Truppa Armando Pirosud da Latiano (BR).

Fuori gara, ma col compito di aprire la serata con lo spettacolo piromusicale sarà il Cav. Padovano Pirotecnica Moderna di Genzano di Lucania vincitore dei fuochi sul Basento per le edizioni del 1998 e 2015.

Alle ore 24:00 ci saranno le premiazioni delle ditte vincitrici:

Supercoppa Associazione San Luca Branca, Supercoppa Regione Basilicata, Supercoppa Città di Potenza, Supercoppa “Amatori” Associazione G. La Pira (PZ); Supercoppa “Città di Ispica, Modica, Catania, Aci Bonacorsi, Siracusa” e saranno assegnate medaglie d’oro , argento e bronzo.

Il Festival di Arte Pirotecnica Fuochi sul Basento è organizzato dall’Associazione Culturale San Luca Branca, ogni anno ricorre il primo sabato di Settembre e gli spettatori possono ammirare uno spettacolo davvero unico: bombe da tiro colorati, finali mozzafiato.

Lo spettacolo si svolge durante i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.

Domenica 4 Settembre proseguiranno i festeggiamenti in onore alla Madonna delle Grazie, Santa Patrona della contrada San Luca Branca di Potenza, con processione alle ore 18:00 e santa messa all’aperto.

A seguire alle ore 21,00 spettacolo musicale con il gruppo musicale I Crossover e cabaret con Simone Schettino.

Ecco le foto dello scorso anno: