DOPO 3 ANNI LA DIOCESI DI ACERENZA HA FINALMENTE IL NUOVO VESCOVO!

 

Ieri papa Francesco ha nominato il nuovo vescovo dell’Arcidiocesi di Acerenza (PZ), Reverendo Mons. Francesco Sirufo, attuale amministratore diocesano di Tursi-Lagonegro.

Finalmente tutti i comuni appartenenti alla diocesi possono gioire per questa nomina, tardata ad arrivare ed anche a rischio: infatti sacerdoti e fedeli, dopo il trasferimento dell’ultimo Vescovo, Mons. Giovanni Richiuti (per via dell’azione sui tagli alle diocesi voluta da papa Francesco), erano preoccupati che la stessa diocesi fosse soppressa ed accorpata ad una più grande.

Oggi è arrivata la bella notizia ed Acerenza, dopo 3 anni, ha finalmente il suo vescovo.

Gaudet Acheruntina Ecclesia quia plebem suam visitavit Dominus”: con questa frase hanno esordito molti parroci della diocesi che alle ore 12:00 hanno suonato a festa le campane delle chiese.

Mons. Francesco Sirufo è nato a Castelluccio Inferiore (PZ) nel gennaio del 1961, diventando sacerdote il 3 Agosto 1985.

Ha guidato le parrocchie di Senise, Lauria Superiore e Viggianello, poi vicario episcopale per la formazione permanente del Clero e vicario giudiziale della Diocesi di Tursi-Lagonegro.

Attualmente è direttore dell’Istituto Teologico del Seminario Maggiore di Basilicata e docente di Diritto Canonico.