È DA UN MESE CHE SI PARLA DELLA PRIMA “NEVICATA” A POTENZA, ECCO LE VERE PREVISIONI!

È DA UN MESE CHE SI PARLA DELLA PRIMA "NEVICATA" A POTENZA, ECCO LE VERE PREVISIONI!

 

Le previsioni meteo indicano che “nei prossimi giorni ci sarà un drastico cambiamento meteorologico dato da un notevole calo delle temperature con aria gelida che arriverà dall’Artico russo”

“L’Italia verrà pienamente coinvolta e le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a bassa o bassissima quota”.

“In base agli ultimi aggiornamenti a partire da questo fine settimana potremmo dover fare i conti con l’irruzione di una massa d’aria gelida, di origine artica continentale, in arrivo dall’ovest della Russia”.

A partire quindi da sabato 16 Gennaio si potrebbe dunque verificare un crollo termico di notevoli dimensioni.

Sulla “durata del freddo” gli esperti non si sbilanciano ma fanno sapere che in media la permanenza di aria gelida dovrebbe attestarsi sui “3-4 giorni” dopodiché bisognerà di nuovo valutare le dinamiche atmosferiche per tracciare una nuova tendenza.

Al momento sembra che ci sarà un vero e proprio “cambio di marcia invernale”, con ripetute occasioni per freddo e neve anche a cavallo tra fine Gennaio e la prima decade di Febbraio.

Di seguito un’immagine con il dettaglio delle previsioni meteo di Potenza per la giornata di sabato 16 Gennaio, giorno in cui è previsto l’arrivo della prima neve del 2016 nel capoluogo lucano.

meteo-potenza