E’ VOLATO IN CIELO DON MICHELE PATERNÒ, UNO DEI MEDICI PIÙ ILLUSTRI DI POTENZA E PROVINCIA! DOMANI L’ULTIMO SALUTO

Ieri sera è venuto a mancare don Michele Paternò, un medico molto stimato e conosciuto a Potenza e provincia.

Lo scorso 11 Febbraio ha compiuto 91 anni, ma ne ha sempre dimostrati molti di meno, e chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ricorderà bene il suo spirito gioviale che lo ha sempre contraddistinto.

Don Michele era originario di Castelmezzano, un paese a cui era fortemente legato da un sentimento profondo non solo per via delle origini ma anche per essere stato il primo comune in cui ha iniziato (dopo la laurea) ad esercitare la professione di medico condotto.

Ha seguito le orme del padre, don Giovanni Paternò, anch’egli medico esemplare, entrambi saranno sempre ricordati dai loro pazienti per la professionalità, l’umiltà e la disponibilità prestata nei confronti dei più bisognosi.

Dopo l’esperienza castelmezzanese, don Michele ha incentrato tutta la sua attività professionale specializzandosi negli studi sulle malattie infettive, fino a diventare primario di Pneumologia presso l’ospedale San Carlo di Potenza (dagli anni ’70 fino alla fine della sua carriera).

Don Michele durante la sua carriera è stato sempre sostenuto dall’affetto della moglie Lina e dei figli Rocco, Gianni, Claudio e Giuseppe.

Proprio loro hanno fatto del padre un esempio di vita ereditando valori significativi che gli hanno permesso di diventare uomini eccezionali e realizzati.

I funerali si terrano domani mattina,  Martedì 30 Maggio, alle ore 10:00 presso la chiesa di San Michele (nel centro storico di Potenza) , dopo la funzione religiosa la salma sarà condotta a Castelmezzano per la benedizione e la sepoltura.

Ci stringiamo al dolore della famiglia Paternò per la grave perdita consapevoli che il ricordo di don Michele resterà sempre vivo nei cuori di quanti lo hanno conosciuto e stimato.