EMERGENZA NEVE: NEL POTENTINO LA MAGGIOR PARTE DEI MEZZI CHE…

Ferrovie dello Stato e Protezione Civile di Basilicata hanno approntato il piano neve 2016/2017, relativo al trasporto su rotaie, in un incontro tenuto a Potenza. Sono 18 gli impianti della Basilicata dotati di snevatori elettrici, la stragrande maggioranza nella zona del Vulture Melfese e dell’hinterland del Potentino fino a Grassano in provincia di Matera.

Nelle diverse scale di criticità, 8 gli impianti i cui itinerari sono garantiti in caso di emergenza lieve, ossia nella ipotesi che sui binari si depositano fino a una decina di centimetri di neve, 7 in provincia di Potenza, uno a Grassano e uno a Metaponto.

Risultano già allertati due mezzi di soccorso che dovrebbero garantire la pulizia dei binari  dalla neve e il recupero di eventuali treni fermi in linea a causa del maltempo.

Avigliano Scalo, Vaglio Basilicata, Potenza Centrale, Melfi, Rionero in Vulture, Grassano e Metaponto sono itinerari garantiti, magari in forma ridotta, anche in caso di emergenza grave con nevicate oltre i 10 centimetri.

In stretta sinergia con la Protezione Civile, le Ferrovie dello Stato saranno in grado anticipatamente di conoscere la quantità lieve o grave dei fenomeni, e decideranno una sospensione del servizio fino al 25% in caso di emergenza lieve e fino al 50% in caso di emergenza grave.

Infine, Quattro sono le scaldiglie (snevatori) presenti sulla tratta Potenza-Battipaglia, e si trovano nelle stazioni di Tito, Picerno, Baragiano e Bella. Anche su questa tratta, in caso di emergenza grave si potrà optare quando le circostanze sono di eccezionale gravità, alla chiusura totale delle linee, tutto però concordato con gli Uffici della Protezione Civile.