“Verrà venduta ai cinesi oppure no?”
Questa la domanda che assilla in questi ultimi giorni tutti gli italiani che hanno sempre visto FCA come l’ultimo baluardo italiano ad essere rimasto ancora in auge.
Dopo le prime dichiarazioni di una rivista di settore automobilistico infatti, sembrava fosse imminente l’acquisto di un “non meglio precisato importante costruttore di auto cinese” del gruppo FCA o di una parte del Brand.
I marchi tirati in ballo dalla rivista però, nei giorni scorsi, hanno negato l’interessamento per qualsiasi iniziativa di questo tipo.
A partire da Dongfeng Motors, che (tramite l’agenzia Reuters) ha fatto sapere di:
“non avere piani al momento”.
Poi è stato il turno di Geely Automobile Holdings che ha dato la sua smentita, e ieri è arrivata anche quella del gruppo Guangzhou Automobile.
Tutte infatti hanno dichiarato di non essere interessate a nessun acquisto di FCA.
L’ultima a non essersi ancora tirata indietro e sulla quale si accendono ora i riflettori è Great Wall Motors.
Nella giornata di ieri ancora nessuna notizia da parte del colosso e infatti i titoli di FCA hanno accusato un duro colpo, tornando a scendere (dopo le dichiarazioni di un interessamento cinese infatti, i titoli in borsa di FCA avevano raggiunto quota 10 euro, un successo se si pensa alla settimana di ribasso subita).
Ieri mattina però un’indiscrezione da parte del sito statunitense USA Automotive News, ha fatto di nuovo volare il titolo in borsa.
Sembrerebbe infatti che la stessa Great Wall Motors tramite il suo presidente, Wan Fengying, in una mail inviata proprio ad Automotive News (tramite il suo portavoce Xu Hui), abbia scritto che:
“Il gruppo asiatico ha intenzione di acquistare Jeep e che, seppure in maniera indiretta, sarebbero stati avviati dei contatti con Fca per intavolare un negoziato.
Il nostro obiettivo globale è di diventare il più grande produttore di Suv al mondo.
Rilevare Jeep, un marchio globale, ci consentirebbe di raggiungere il nostro obiettivo prima e meglio”.
In una nota a firma di FCA è stato precisato che:
“la compagnia non è stata approcciata da Great Wall Motors riguardo al brand Jeep o ad altre questioni relative al suo business.
FCA al momento è impegnata nel perseguire il suo piano 2014-2018, di cui ha raggiunto ogni obiettivo alla data odierna e al cui completamento mancano solo sei trimestri”.
Come ormai è noto, il brand Jeep è quello che potrà garantire ad FCA le maggiori soddisfazioni da un punto di vista di sviluppo economico (ricordiamo che Jeep è per FCA un vero e proprio fiore all’occhiello), e se si pensa al fatto che la Great Wall Motors sia uno dei più grandi produttori della categoria SUV, non ci sarebbe molto da stupirsi se le indiscrezioni fossero tutte vere.
Adesso non ci resta che aspettare la conferma che la Great Wall Motors abbia trovato tutti i finanziamenti necessari per l’acquisizione.
Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.